23/06/2015
Dopo la rivoluzione del cloud, che ha segnato una svolta epocale tale da cambiare il volto del mercato IT, aziende e consumatori si trovano di fronte ad un’ulteriore evoluzione del mercato rappresentata dall’Internet delle Cose (Internet of Things - IoT). Un nuovo ecosistema che indurrà le imprese a cambiare pelle, ad adottare nuovi paradigmi nell’uso dell’IT basati su un approccio integrato, una visione estesa dei processi orientata alla governance dei sistemi.
Dinamicità sul mercato, ottimizzazione e risparmio sui costi di gestione sono solo alcuni dei vantaggi prospettati dall'IoT. Ma tali traguardi possono essere raggiunti solo se supportati da una solida struttura interna, dove reparti IT e modelli di business dialogano tra loro per creare processi armonici e standardizzati.
I dati esaltano il potenziale di mercato dell’Internet of Everything, ma evidenziano debolezze che, nel nostro Pese, possono ritardare lo sviluppo del comparto. Carenze a livello istituzionale (quadro normativo compreso), produttivo e strutturale. E’ davvero così? Gli incubatori e investitori italiani scommettono al rialzo? Il premio potrebbe essere un aumento del Pil che si avvicini al +2,3% stimato negli Usa entro il 2030.
Colin & Partners, in collaborazione con Assinform, insieme ai protagonisti del settore, parlerà di questi temi il prossimo 1 Luglio, all’evento “Internet of Things for Everything – All’Expo la norma si fa attiva e incontra il business", organizzato nella cornice d’eccezione di Expo Milano nell’ambito della #DigitalWWW.eek che accompagnerà prima e dopo la convention Assinform del 2 luglio.
Lo straordinario palcoscenico offerto dalla manifestazione offrirà un terreno di incontro e confronto ideale per costruire – insieme ad esponenti di rilievo in ambito finanziario, produttivo, aziendale – una panoramica su due macrotemi dell’Internet delle Cose: l’approccio normativo da adottare durante lo sviluppo del prodotto e gli aspetti legali da valutare nell’ipotesi di adozione di soluzioni IoT in ambito aziendale applicato ai dipendenti.
Le tematiche affrontate riguarderanno:
– Internet of Things: l’evoluzione della Rete;
– IoT: lo svilluppo del prodotto, l’impatto legale sia sotto il profilo del trattamento dei dati che della loro gestione in cloud;
– IoT applicato in azienda alle risorse: dal Jobs Act alle BCR, quale compliance normativa;
– Declinazioni dell’Internet of Things: dalla domotica alle smart city passando per la wearable technology e il supermercato del Futuro.
Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@consulentelegaleinformatico.it
Share :