21/01/2015

Alitalia (nuova), forse è la volta buona!

Dopo le notizie di fine dicembre circa il completamento di tutte formalità tra Alitalia ed Etihad Airways relative al conferimento della compagnia aerea da Alitalia CAI alla nuova Alitalia SAI e della contestuale sottoscrizione da parte di Etihad di un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l’acquisto di una quota del 49% di Alitalia SAI (il restante 51% del capitale è posseduto da Alitalia CAI attraverso MidCo), ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova compagnia. “Obiettivo del piano industriale di Alitalia è di essere in utile nel 2017 - ha detto il presidente della nuova aviolinea Luca Cordero di Montezemolo – Siamo un'azienda che ha progetti realisticamente ambiziosi, con un forte aumento di rotte e un potenziamento di quelle esistenti. L'azienda deve creare valore e ricchezza per restare sul mercato e non essere più dipendente dalle banche". “Questa è l'ultima possibilità di salvare l'Alitalia; oggi l'azienda va male perché è stata gestita fino ad ora come una società pubblica, ma adesso serve un cambiamento radicale del modo di lavorare per abbassare i costi e aumentare la produttività" gli ha fatto eco l’AD di Etihad e vicepresidente della nuova Alitalia, James Hogan. L’AD di Alitalia, Silvano Cassano, ha invece parlato di nuove rotte (per Nord America e Asia) e di un rafforzamento della partnership con Air France, con la quale verranno avviati nuovi progetti. Nello specifico a Milano Malpensa saranno potenziati i collegamenti a lungo raggio, mentre da Milano Linate aumenteranno i servizi con gli hub delle compagnie partner. A Roma Fiumicino aumenterà l'offerta di destinazioni a lungo raggio e di voli a corto e medio raggio. Le nuove linee da Roma sono alla volta di Berlino, Dusseldorf, San Francisco, Mexico City, Santiago del Cile, Pechino e Seoul, con più voli per New York, Chicago, Rio de Janeiro e Abu Dhabi. Alitalia aggiungerà inoltre 13 voli settimanali da Milano Malpensa, con un collegamento giornaliero per Abu Dhabi, 4 voli alla settimana per Shanghai e nuovi voli per Tokyo. Aumentati anche i voli per l'hub di Etihad ad Abu Dhabi, con collegamenti giornalieri da Venezia, Milano, Bologna e Catania, così come voli aggiuntivi da Roma che consentiranno la prosecuzione verso rotte per Medio Oriente, Africa, India, Sud Est asiatico, Cina e Australia. Lo scalo di Venezia sarà l'unico in Italia, oltre a Fiumicino e Malpensa, da cui Alitalia effettuerà voli per Abu Dhabi con aerei di lungo raggio.
Share :

Recent Post