Genova ospiterà la quarta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana (dal 24 al 30 giugno) di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città organizzata da Assagenti, l’Associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking. Un’edizione rinnovata, con oltre 50 eventi a calendario, che inaugurerà lunedì 24 alle 21.30 con lo spettacolo acrobatico Orizzonti in collaborazione con Zones Portuaires Genova (scarica sotto comunicato stampa), dove acrobati e musicisti animeranno un palco inedito a Porto Antico che si svelerà fra mare e terra, in un succedersi di interventi spettacolari e inattesi.
Sarà quindi il Porto con le sue gru, i suoi servizi e la sua comunità a
diventare il centro di una settimana intensa che si svilupperà su tre
direttrici - Business & Networking, Cultura e Divulgazione, Sport - e che
vedrà coinvolte Istituzioni cittadine assieme a Marina Militare e il Corpo
delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera. In occasione della GSWeek
arriveranno infatti a Genova 4 unità navali – Nave Dattilo, Nave Bergamini,
Sommergibile Todaro e Nave Scuola Palinuro - per un totale di 122 visite per la
cittadinanza, organizzate in collaborazione con il Comune di Genova.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Innovazione, efficienza energetica, logistica, sicurezza, mestieri del mare e tanti altri temi animeranno la sezione dedicata all’economia del mare. A partire da “Ship Recycling", il convegno organizzato dallo studio Siccardi Bregante & C a bordo della Fregata Carlo Bergamini, che martedì 25 giugno affronterà gli scenari emersi con l’entrata in vigore del Regolamento europeo in materia di demolizione delle navi e di recupero delle loro parti e che cerca di arginare le cattive pratiche, offrendo agli operatori soluzioni più sfidanti, sostenibili e sicure. Otto le tematiche di attualità affrontate da Port&ShippingTech, la conferenza principale della settimana a cura di ClickUtility Team, che da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno offrirà un ampio programma di conferenze e momenti di networking focalizzati sull’innovazione tecnologica nel sistema logistico-portuale. Suddivisa fra tre sedi congressuali - Palazzo San Giorgio, Acquario di Genova e Palazzo Ambrogio di Negro - la manifestazione si concentrerà su quattro particolari aree di innovazione: la riduzione dell’impatto ambientale, l’automazione delle operazioni, sia in mare che a terra, lo sviluppo dei corridoi logistici e la sicurezza in navigazione, in porto e sul lavoro.
Sempre il 26, al pomeriggio, a Palazzo Ambrogio di Negro “New ports of Genoa: un “quarto valico" di servizi logistici per l’economia svizzera", il convegno organizzato da Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi, si focalizzerà sulle nuove strategie infrastrutturali, sulle soluzioni logistiche e sullo sviluppo commerciale per il rilancio del porto di Genova che sul mercato svizzero ha già un vantaggio rispetto ai porti del Nord Europa: i tempi.
In chiusura di giornata, al ristorante Al Settimo Cielo
dell'Hotel Savoia, The International Propeller Club - Port of Genoa in
collaborazione con Intesa Sanpaolo Private Banking proporrà la Tavola Rotonda
“Il rilancio delle imprese marittime tra passaggi generazionali e nuove
soluzioni d’investimento" in cui giovani esponenti di importanti famiglie del
mondo dello shipping, assieme a due esperti del mondo bancario, condivideranno
il loro punto di vista sulle nuove formule di rilancio finanziario che potranno influire in modo positivo sui traffici marittimi e sull’indotto.
Eccezionalmente, il 26 e il 27 giugno, si svolgerà a Genova, il consiglio di amministrazione dell’EMSA, composto da 38 rappresentanti dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima, che offre consulenza tecnica e assistenza operativa in materia di sicurezza marittima. Tecnologia e alta specializzazione anche per Med Seawork, la prima manifestazione fieristica B2B nel bacino del Mediterraneo dedicata ai mestieri del mare che Camera di Commercio di Genova e Promos Italia organizzeranno il 27 e il 28 giugno ai Magazzini del Cotone. Sarà un'opportunità di incontro fra le imprese italiane che producono beni e servizi nel campo della nautica non da diporto e 20 buyers provenienti da Germania, Marocco, Emirati Arabi e Turchia.
Fonasba, Federazione del Mare e numerose altre associazioni hanno scelto la
settimana per organizzare i propri incontri e board. Tra queste, l’associazione
Med Cruise, che riunisce oltre 70 porti mediterranei che ospitano scali
crocieristici, e che il 25 giugno premierà i migliori scali del Mediterraneo.
Il gran finale degli eventi business sarà affidato il 28 giugno alla XV
edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena degli
agenti e dei mediatori marittimi di Genova, uno degli eventi più importanti
nello scenario mondiale del settore marittimo, logistico e portuale che ogni
due anni ridisegna la terrazza del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova
in un luogo di ritrovo e confronto per i rappresentanti del comparto marittimo
internazionale.
La settimana rientra negli appuntamenti in agenda 2019 del Genoa Blue
Forum, promossi da: Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di
Genova e Università degli Studi di Genova.
Per informazioni e iscrizione agli eventi: www.gsweek.it