È operativo il nuovo servizio feeder settimanale “Vado Express Service" (L82) che collega il nuovo container terminal di Vado Gateway, tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia, con Port Said Est sul canale di Suez in Egitto. Presso la banchina del terminal deep sea di Vado Ligure è approdata oggi la MV Maersk Palermo, prima di 2 navi portacontainer da circa 3.000 TEUs e 210 metri di lunghezza impiegate nel collegamento gestito da Maersk.
L’inedito servizio consente agli operatori una significativa riduzione dei tempi di transito delle merci dall’Asia, da 5 a 22 giorni a seconda del porto di partenza (Busan nella Corea del Sud o Shanghai, Ningbo, Yantian, Shekou o Xingang in Cina). Si affianca alle altre linee marittime attive presso il container terminal con scali settimanali: EMA (collegamento tra il Container Terminal e i porti di New York, Norfolk, Savannah e Charleston negli Stati Uniti), ME2 (Mediterraneo – Medio Oriente e India), VAX (collegamento diretto tra il Container Terminal e il porto del Pireo e servizio feeder L75 (collegamento con altri mercati).
Anche gli autotrasportatori diretti a Vado Gateway per le operazioni di carico e scarico dei contenitori destinati al servizio “Vado Express Service" possono velocizzare i tempi di ingresso al terminal e beneficiare di una maggiore flessibilità e autonomia nella gestione degli orari grazie all’app gratuita per mobile APMT TERMPoint Appointment. Attraverso l’applicazione, gli autotrasportatori possono visualizzare e modificare l’orario dei propri appuntamenti, controllare gli incarichi assegnati, inserire tutte le informazioni sul container richieste prima dell’arrivo e, per chi utilizza più mezzi, cambiare direttamente all’interno dell’applicazione il numero di targa, visualizzando in tempo reale gli appuntamenti corrispondenti a ciascun mezzo utilizzato.