China Railways ha lanciato il suo primo portale online ufficiale a servizio del China Europe Express (servizi di trasporto ferroviario tra Cina ed Europa). Il portale pubblicherà le statistiche sulle operazioni di China Europe Express e consentirà agli spedizionieri di prenotare direttamente i container nella piattaforma digitale sulle rotte esistenti.
Il sito web in tre lingue (cinese, inglese e russo) avrebbe dovuto essere lanciato a dicembre 2022, ma il lancio è stato ritardato a causa della pandemia. Tuttavia è molto atteso dagli spedizionieri ferroviari attivi sulla rotta tra Cina ed Europa poiché in precedenza non era disponibile un data center di questo tipo. Attualmente, tramite il sito web, gli spedizionieri possono ricercare le rotte operative tra Cina ed Europa, oltre a effettiare una verifica di frequenza e tempestività del servizio. Sono disponibili anche dati sparsi, come il volume di ciascun percorso.
Gli spedizionieri possono ora utilizzare la piattaforma anche per copertura assicurativa, racciamento dei container, bloccaggio elettronico e altri servizi correlati all’Internet delle cose. La piattaforma potrebbe avvantaggiare però soprattutto gli spedizionieri cinesi che utilizzano il servizio China Europe Express, dal momento che tutte le prenotazioni dei container dal lato europeo vengono effettuate principalmente tramite partner in Cina. Tuttavia, anche per le aziende europee il nuovo sito merita di essere esplorato, rappresentando un passo importante verso una maggiore digitalizzazione e una migliore comunicazione delle informazioni.