07/11/2024

Parte il 29 novembre la linea Damietta (Egitto)-Trieste di DFDS

DFDS (Det Forenede Dampskibs-Selskab, compagnia di trasporti e logistica internazionale con sede a Copenaghen) ha inaugurato un nuovo servizio di traghetti merci diretto tra l’Egitto e l’Italia, collegando Damietta con Trieste. Il servizio trasporta merci varie (frutta e verdura fresca, tessuti provenienti dall’Egitto, prodotti lattiero-caseari, agricoli e industriali provenienti dall’Europa.) 

Il viaggio inaugurale avverrà il 29 novembre 2024, con partenze settimanali da Damietta il venerdì e da Trieste il lunedì, per un tempo di navigazione di circa 68 ore. DFDS ha collaborato con Pan Marine Shipping Services, che ha realizzato un terminal dedicato al porto di Damietta per semplificare il processo di carico e scarico delle merci.

Il servizio non solo riduce i tempi di trasporto, ma facilita la connessione per i prodotti egiziani che, attraversoTrieste, possono quindi raggiungere i mercati europei in pochi giorni. La logistica sarà gestita da Alpe Adria, con Med Roll (partecipata da Samer e dalla Zenatek di Ennio Zanotti specializzata in sistemi di tracking) che ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione di scegliere Trieste come porto di sbarco e imbarco per il collegamento con Damietta.

La nave messa a disposizione da DFDS ha capacità di 3214 metri lineari (200 semi trailer). Oltre ai semi trailer, può trasportare unità complete, container fino a 45 piedi, casse mobili, rotabili di vario genere, project cargo e merci pericolose.

 

Share :