26/04/2011

Al via i lavori della galleria di base del traforo ferroviario del Brennero

La cittadina austriaca di Innsbruck ha ospitato la cerimonia ufficiale di approvazione e avvio dei lavori per la realizzazione della galleria di base del traforo ferroviario del Brennero che collegherà Innsbruck (Austria) con Fortezza (Italia). La galleria, che è parte del Corridoio 1 Berlino-Palermo, avrà una lunghezza di 55 chilometri e, una volta collegata a sud di Innsbruck con uno svincolo sotterraneo, darà vita al tunnel ferroviario più lungo al mondo (64 chilometri). Il costo dei lavori per la galleria di base ammonta a 8 miliardi di euro, finanziati da Austria e Italia (previsto un contributo di 786 milioni di euro dall'Ue). I lavori di scavo nei tunnel di esplorazione e accesso sono iniziati nel 2008. L'accordo tra Italia e Austria consente ora l'inizio dei lavori relativi alla galleria principale partendo da Innsbruck a nord e da Fortezza a sud. Dal 2016 sarà scavata la parte centrale della galleria tra Ahrental e Trens e il progetto dovrebbe essere finito entro la fine del 2025.
Share :

Recent Post