
Con l’obiettivo di favorire una mobilità sempre più sostenibile, il Polo Logistica del Gruppo FS, attraverso la società Mercitalia Rail, ha avviato i collegamenti in modalità “tutto treno” per il trasporto dei nuovi convogli destinati alla metropolitana di Roma. I mezzi, realizzati da Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria, sono destinati alla linea B della capitale e verranno consegnati direttamente al deposito ATAC di Magliana Nord.
Il primo treno ha già raggiunto la sua destinazione, segnando l’inizio di una serie di oltre 20 trasferimenti previsti. Ogni viaggio consente di evitare l’impiego di camion per il trasporto di ultimo miglio, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e il traffico urbano. Grazie all’uso dell’infrastruttura ferroviaria nazionale di RFI fino a Roma Ostiense e alla linea Roma-Lido gestita da ASTRAL, il trasporto avviene interamente su ferro senza la necessità di scomporre i convogli.
«Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con un player così importante come Hitachi Rail per il trasporto delle sue metropolitane nelle principali città italiane», ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics. «Questa operazione rappresenta una gestione efficiente, innovativa e sostenibile, capace di ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita urbana, soprattutto in un anno così significativo per Roma come quello giubilare.»
Ogni treno trasportato è composto da sei casse e due carri scudo, misura circa 134 metri di lunghezza e pesa oltre 210 tonnellate. L’intera operazione consentirà di evitare la circolazione di 138 camion e porterà a un risparmio di 215 tonnellate di CO₂ rispetto al trasporto su gomma, confermando la leadership di Mercitalia Rail nei trasporti ferroviari eccezionali e speciali.
Un esempio concreto di logistica green al servizio delle grandi città, della collettività e del futuro della mobilità.