26/01/2025

Al via “BREMAG - Bremen Magnetic Shuttle” per un trasporto ferroviario merci automatizzato

Nevomo, Hansebahn Bremen (HBB) e ArcelorMittal Bremen hanno avviato un progetto pilota innovativo per il trasporto merci automatizzato, denominato “BREMAG - Bremen Magnetic Shuttle”.

Il progetto, iniziato a dicembre 2024, mira alla piena automazione entro tre anni e si concentrerà sul trasporto di coils di acciaio tra i siti di produzione dello stabilimento siderurgico di Brema. HBB gestirà l’organizzazione e l’implementazione del trasporto su una rete ferroviaria di 100 chilometri.

La tecnologia chiave del progetto è MagRail Booster di Nevomo, che integra motori lineari nell’infrastruttura ferroviaria esistente, rendendo possibile il funzionamento autonomo dei carri merci senza locomotive. L’infrastruttura sarà adattata con uno statore attivo per motori lineari, mentre i vagoni saranno equipaggiati con motori lineari speciali. Questo sistema consente ai vagoni di muoversi autonomamente, controllati da campi magnetici, aumentando la frequenza e la flessibilità delle operazioni di trasporto.

Per Jonas Tesch, ceo di HBB, l’automazione rappresenta un grande potenziale per rendere il trasporto ferroviario merci più efficiente e sostenibile, riducendo l’uso di locomotive diesel e migliorando l’impronta di carbonio del settore. 

Il progetto, con un budget totale di 6 milioni di euro, è finanziato da programmi federali tedeschi e rappresenta una pietra miliare per l’automazione dei trasporti ferroviari, aprendo la strada a soluzioni logistiche più sostenibili ed efficienti.

Share :