21/06/2013
Interporto Servizi Cargo e Grimaldi Lines hanno stretto una collaborazione operativa, per sviluppare il traffico intermodale da tutta l’Europa e dal Nord Italia verso Sicilia, Tunisia e Libia e viceversa. Il progetto consente agli operatori di avvalersi di tutti i mezzi di trasporto: nave – gomma – treno, sfruttando pienamente le potenzialità delle Autostrade del Mare, mettendo in stretta connessione due nodi logistici del Sud Italia, quali il porto di Salerno e l’Interporto di Nola. Il treno verrà utilizzato per il trasporto fino all’Interporto di Nola, per gli spostamenti delle merci continentali; da Nola verso Salerno si utilizzeranno navette “camionistiche"; le merci verranno quindi imbarcate al porto di Salerno e su navi Ro-Ro della Grimaldi raggiungeranno la Sicilia e i paesi del Nord Africa. Secondo stime, questa collaborazione - grazie alla intermodalità - consentirà di abbattere i costi del trasporto fino al 10% rispetto ad altri sistemi di trasporto merci. Con un’unica prenotazione per tutta la tratta, la collaborazione ha l’obiettivo di rendere più efficiente il trasporto sia come costi che come tempi, dal centro dell’Europa si potrà raggiungere in 61 ore le città di Palermo e Catania.
Nel 2009 Interporto Campano ha costituito Interporto Servizi Cargo (I.S.C.), operatore intermodale e impresa ferroviaria che gestisce un proprio servizio di trasporto combinato merci a livello nazionale e internazionale, costituita dai più grandi operatori logistici italiani ed europei.
L’interporto fa parte del Distretto CIS, Interporto, Vulcano riunisce tre realtà che operano in stretta sinergia, ciascuna con una specifica funzione: il CIS nella distribuzione, l’Interporto nella logistica integrata e il Vulcano Buono nei servizi e il retail. Su una superficie di circa 5 milioni di metri quadrati, con 1.000 aziende e 9.000 addetti, rappresenta un vero e proprio distretto del terziario avanzato dove si integrano tutte le fasi della filiera logistica/distributiva ed ogni tipo di servizio, da quello ai trasporti, a quello alle aziende ed alle persone.
E’ l’unico interporto italiano ad avere al suo interno una Stazione ferroviaria elettrificata con 13 binari inserita nella rete nazionale, il cui sistema ferroviario si integra con il terminal intermodale gestito dalla società TIN (Terminal Intermodale Nola), che con 225.000 mq, 6 binari per la movimentazione merci ed un’area doganale di custodia temporanea, rappresenta il cuore dell’Interporto.
Interporto ISC in partnership con i più importanti Operatori Intermodali europei, quali Inter Ferry Boats (ferrovie Belghe), Hupac (ferrovie svizzere) e Kombiverkehr (ferrovie Tedesche) è in grado raggiungere ben 50 destinazioni in Europa (Belgio, Francia, Germania, Olanda e Paesi dell’Est). In 3 anni di attività la ISC ha trasportato circa 70.000 UTI, producendo circa 3.000 treni e percorrendo quasi 2.000.000 di km sulla rete ferroviaria nazionale (50 volte il giro del Pianeta). La crescita di ISC vede la società posizionarsi, nel trasporto combinato delle merci, come uno dei principali Player privati nazionali, con interesse a sviluppare un network treni sempre più radicato tra il Nord ed il Sud del nostro Paese.
Share :