08/07/2014
Sarà presentato mercoledì 9 luglio alle ore 9.30 a Verona, presso il centro direzionale dell’Interporto Quadrante Europa (sala convegni, via Sommacampagna 61), il rapporto realizzato dal Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, contenente una serie di riflessioni sul modello organizzativo che caratterizza il “sistema Spezia" e che ha consentito al suo porto di raggiungere un ruolo di primo piano nell’attività marittima nazionale.
A tal proposito sorge spontanea una domanda: cosa lega, o può legare, il porto di La Spezia con il Quadrante Europa? Risposta facile per chi fa affari con la logistica, ma più difficile per la maggioranza dei veronesi che è abituata, al massimo, a sentir parlare di alleanze dentro i confini regionali.
Per questo motivo tali tematiche verranno approfondite in questa occasione di riflessione e scambio di best practices. Solo alcune brevi anticipazioni. Innanzitutto Il Quadrante Europa e il porto di La Spezia sono due eccellenze nel sistema logistico italiano, inoltre negli ultimi anni si è sviluppato un interesse reciproco tra Verona e La Spezia. Tale interesse è tale da aver creato una stretta collaborazione, dalla quale non può che derivarne una ricaduta positiva sull’intera economia, produttiva e di servizi.
Il convegno "La Spezia gateway-port per il Nord Italia" si inserisce nel più ampio dibattito sul sistema logistico nazionale su cui sta legiferando il Parlamento. Ecco perché, un’occasione come questa per discutere insieme, tra un porto e un interporto, su progetti, obiettivi ed alleanze è tanto preziosa quanto rara.
Aprirà il convegno, alle ore 9.30, il prof. Sergio Bologna, a cui seguiranno le relazioni di apertura di Matteo Gasparato, presidente Consorzio ZAI e Lorenzo Forcieri, presidente Autorità Portuale della Spezia. Seguirà la presentazione del rapporto “La Spezia: un sistema di eccellenza quale modello di riferimento per la portualità" da parte di Fabrizio Dallari, direttore del Centro di ricerca sulla logistica, Università Carlo Cattaneo LIUC, e Sergio Curi, senior advisor dello stesso centro. Alla successiva tavola rotonda, moderata da Giancarlo Montagnoli, consigliere del Consorzio ZAI, parteciperanno Nereo Marcucci, presidente nazionale Confetra, Michele Giromini, AD terminal Contship di La Spezia, Federica Ceccato, direttore Terminali Italia di Verona, Giorgio Bucchioni, presidente Confindustria La Spezia, Alessandro Laghezza, presidente Associazione Spedizionieri di La Spezia, Maurizio Veghini, presidente AVAS Verona ed Elvio La Tassa, direttore Ufficio Dogane La Spezia. Si allega il programma.
File allegati
Share :