12/02/2016

A The Innovation Alliance 5 fiere fanno sistema

Cinque manifestazioni fieristiche dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali saranno protagoniste di un nuovo appuntamento espositivo dal 29 maggio al 1 giugno 2018 a Fiera Milano. “The Innovation Alliance" sarà il format che vedrà insieme differenti mondi produttivi uniti da una forte logica di filiera, dal processing al packaging, dalla lavorazione della plastica alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, fino alla movimentazione e allo stoccaggio della merce pronta al consumo. 


Primo di una serie di eventi di filiera voluti da Fiera Milano
L’offerta di questo tipo di tecnologie, concentrata in un unico grande evento internazionale a Fiera Milano, si distingue per capacità di innovazione, varietà nell’offerta e flessibilità nell’ingegnerizzazione di sistemi e catene industriali complesse. Caratteristiche che vedono i produttori italiani di macchine industriali tra i primi al mondo. “Ecco il primo, concreto tassello della nuova strategia annunciata da Fiera Milano: creare grandi eventi di filiera capaci di dare una vetrina internazionale alle eccellenze produttive italiane e non solo. La realizzazione di questo progetto dimostra che, quando le associazioni di categoria di settori attigui e un grande organizzatore fieristico si alleano, l’Italia può essere sede di fiere internazionali che nulla hanno da invidiare a quelle di Paesi competitor", dichiara Corrado Peraboni, ADdi Fiera Milano. 


Alleanza strategica anche con Deutsche Messe
"The Innovation Alliance" sancisce una proficua collaborazione con le associazioni che meglio hanno colto la sfida della cooperazione nell’interesse degli associati e conferma inoltre la strategica alleanza con Hannover, solido partner su alcuni dei più importanti mercati internazionali. L'evento fieristico punta a dare valore a questo grande patrimonio di conoscenza e di innovazione – che, considerando la sola produzione di macchine, rappresenta in Italia un comparto che vale 19,1 miliardi di euro – con un progetto pensato per moltiplicare occasioni di contatto e di sviluppo, mettendo a disposizione del visitatore un’offerta varia, trasversale e integrata.


Cinque manifestazioni in una
L’appuntamento coinvolgerà - come detto - quattro manifestazioni di riferimento per i rispettivi comparti, già ben posizionate nel panorama degli eventi fieristici internazionali, e una nuova iniziativa al debutto. In contemporanea si svolgeranno, infatti: 
- Ipack-Ima, mostra delle tecnologie per il processing e il packaging, organizzata da Ipack Ima, società partecipata da Ucima (unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) e da Fiera Milano; 
- Meat-Tech, manifestazione dedicata a processing e packaging per l’industria della carne, organizzata da Ipack Ima; 
- Plast, dedicata alle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma e organizzata da Promaplast, società di servizi controllata al 100% da Assocomaplast (associazione nazionale costruttori macchine e stampi per materie plastiche e gomma); prevista nel 2017, si sposta per aderire al progetto; 
- Print4All, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a printing, converting e stampa industriale che raccoglie l’eredità e rinnova la proposta di Converflex, Grafitalia e Inprinting. Organizzata da Fiera Milano, è di proprietà di Acimga (associazione dei costruttori italiani di macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) e Argi (associazione fornitori industria grafica); 
- Intralogistica Italia, dedicata a soluzioni innovative e sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e al picking; fa parte del network internazionale CeMAT ed è organizzata da Deutsche Messe e Ipack Ima. 


Ruolo di "cerniera" per la logistica
“The Innovation Alliance" offrirà dunque un’occasione unica per trovare in un solo contesto tecnologie di settori produttivi interconnessi tra loro per logiche di filiera, ma anche di business. Basti pensare che circa il 50% degli imballaggi è realizzato in plastica (contenitori, bottiglie, film, shopper, imballaggi protettivi) o che il settore del printing vede il 25% del suo fatturato derivare proprio dal packaging, percentuale che sale al 50% del giro d’affari se parliamo di converting e pre-stampa. La logistica, in tali sinergie, rappresenta un trait-d’union indispensabile per finalizzare le strategie produttive e rendere efficienti quelle distributive attraverso ogni fase della filiera.
L’integrazione della proposta espositiva rappresenterà quindi per gli operatori un’interessante opportunità per stringere contatti con realtà di comparti affini
: in particolare, l'evento così concepito potrà ricoprire un ruolo strategico soprattutto per i buyer esteri, che troveranno ancor più funzionale alle proprie esigenze la trasversalità dell’offerta presente nelle cinque manifestazioni.  

File allegati