09/03/2016
Il 10 e l’11 marzo presso Padova Fiere, padiglione 11, si potranno scoprire proposte e soluzioni innovative come i servizi di analisi del DNA proposti da BMR Genomics, la visualizzazione digitale di ambienti e oggetti tramite dispositivi mobili e indossabili di LoIMMAGINI.COM; l’acquisizione di dati sulle retine in ogni parte del mondo per mezzo di una tecnologia portatile e di una piattaforma cloud in grado di connettere pazienti e dottori di D-Eye, che, è stata la prima realtà finanziata dal fondo Invitalia Ventures con 1, 5 milioni di euro. E sempre legata alla venture industry, alle startup innovative italiane e Invitalia Ventures è la notizia della sottoscrizione del fondo anche da parte di Cisco Investment per 5 milioni di euro. Non mancheranno inoltre servizi di benchmarking competitivo con competitoor, app come Sellf pensata per aiutare chi vende a fissare, controllare e raggiungere i propri obiettivi concentrandosi solo sulle attività che servono. E ancora Padova Me, "La città sul tuo smartphone", quello che dice effettivamente accade, perché grazie al marketing di prossimità PadovaME è già un punto di riferimento per la promozione e la scoperta di eventi cittadini, percorsi turistici, novità e promozioni legate al commercio e alla ristorazione, facendo dialogare punti vendita e luoghi di interesse con l'utente. Per proseguire con soluzioni per l’accessibilità dei contenuti come VEASYT Live! è il servizio di video-interpretariato professionale online fruibile da computer, tablet e smartphone in 20 lingue vocali e in LIS (la lingua dei segni per non udenti).
Queste sono solo alcune delle proposte provenienti dalle startup tra le quali presenti anche Uelcom, EcateRec, LolIMMAGINI.com; e da quelle provenienti da acceleratori d’innovazione come Università degli Studi di Padova, con Audio Innova, BMR Genomics, Light Cube e Lpro; H-Farm con Competitoor e Sellf, M31 con Deye, Talent Garden con Eggon, Padova Me, Youcrea e ZeppelinAction; Confindustria Piccola Industria insieme ad AdottUp con Veasyt, sLeaf, Multifaber, la prima piattaforma web dedicata alla prototipazione rapida di parti meccaniche a disegno.
Molte le novità nell'ambito Fabbrica 4.0
Sempre nell’ambito di Fabbrica 4.0 e quindi industria e manifattura si affacciano alcuni dei Fablab veneti provenienti dal primo bando nazionale sul mondo della fabbricazione digitale progetto in cui la Regione Veneto crede fermamente. All’evento si potranno scoprire le proposte di Affari Puliti in 3D, Crunchlab, Fablab Padova, Fablab Castelfranco, Fablab Portogruaro, Officine Digitali ZIP. Una proposta che si arricchisce ulteriormente con il Barcamper l’acceleratore itinerante per la creazione di imprese innovative che sarà presente anche con il Cipnes Barcamper Challenge, lo scouting tour alla ricerca di idee geniali nell’ambito dell’Agrifood e della Nautica organizzato dal Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura (CIPNES) e dal Barcamper di dpixel la società di venture capital specializzata in innovazione.
In 90 secondi le startup si presentano a un pubblico professionale
Le startup che parteciperanno a questa edizione di Smau Padova avranno l’opportunità di presentarsi in 90 secondi a un pubblico di imprese e pubbliche amministrazioni all’interno degli 8 live show tematici che si terranno nei due giorni, dedicati a turismo e commercio, servizi, fabbrica 4.0 e smart communities.
Le startup inoltre concorreranno al Premio Lamarck che quest’anno, grazie alla collaborazione con Promex, per le 3 vincitrici mette in palio la partecipazione gratuita alla prossima edizione di Smau Berlino, in programma il 16 e 17 giugno.
Tra gli eventi dedicati all’innovazione del territorio, giovedì alle ore 12.00 si terrà l’evento “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network": un momento di confronto tra i protagonisti dell’innovazione in Veneto e uno tra i più grandi rappresentanti dell’industria digital, Cisco.
Dedicate ai più svariati settori, dal turismo e commercio all’industria fino ai servizi e alle smart community la proposta dei grandi player del digital presenti, tra cui Alcatel Lucent Enterprise, Cisco, Clouditalia, Hewlett Packard Enterprise, Microsoft, Redder, Salesforce, SAP e TIM, il cui obiettivo è proprio quello di guidare il rinnovamento delle imprese del territorio attraverso soluzioni sempre più su misura.
Per altre info sulla manifestazione e sugli espositori, si visiti http://www.smau.it/padova16/
Share :