18/01/2019

A Scandicci (FI) oggi Number1 presenta il servizio Pallet1

NUMBER1 Logistics Group rinnova la sua presenza al convegno dell'Osservatorio Gino Marchet 2018 sul tema “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto". L’evento annuale è organizzato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano e porta le proprie esperienze declinate all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, veri e propri punti cardine delle nuove progettualità e delle strategie condivise con i propri clienti. 



L’appuntamento è in programma per venerdì 18 gennaio 2019 al Gucci ArtLab di via delle Nazioni Unite 1, Scandicci (Firenze), dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Un ricco parterre di relatori che rappresentano il top del settore logistico, a confronto, in un momento economico particolarmente significativo che richiede sempre maggior impegno e competitività. La logistica corre sempre più veloce e affronta tematiche affascinanti e complesse, che il convegno si propone di affrontare: i trend di mercato, sia in termini quantitativi, sia qualitativi, quali la revisione dei modelli organizzativi, il monitoraggio delle principali merge & acquisition e il confronto con l’Europa; le soluzioni di logistica 4.0, con la valutazione delle potenzialità di diffusione e di benefici/criticità; le soluzioni più innovative in tema di sostenibilità ambientale ed economica. 


“L’obiettivo del convegno è quello di illustrare casi di innovazione riguardanti le tematiche trattate dall’Osservatorio Contract Logistics - sottolinea Renzo Sartori, vice presidente di Assologistica e presidente di Number1 - con un focus specifico su alcuni dei temi che si declinano in questioni fondamentali: il valore del mercato della contract logistics in Italia; come stanno cambiando le dinamiche di terziarizzazione e come stanno evolvendo i rapporti tra committenti e fornitori di servizi logistici; quali le modifiche nel network e nella gestione della distribuzione in un mondo sempre più omnicanale; qual è lo stato dell'arte della green logistics; quali sono le soluzioni tecnologiche più innovative in tema di sostenibilità ambientale (ed economica); ed infine quali i casi di innovazione di successo, in ambito logistico, che hanno permesso di apportare miglioramenti nelle prestazioni aziendali". 



Per presentare dunque i propri progetti e le esperienze concrete che hanno consentito all’azienda parmense di evolversi da mero fornitore di servizi a operatore logistico in grado di offrire una partnership condivisa con i committenti, NUMBER1 Logistics Group ha invitato al convegno uno dei propri grandi clienti, Monica Nifo, logistic manager Italy di GB Foods, con cui da qualche tempo è attivo il servizio di pallet pooling, servizio di noleggio Epal comprensivo di tutte le movimentazioni e di recupero buoni pallet presso il retail. “L’obiettivo del progetto Pallet1 attivato da NUMBER1 è duplice" - ricorda Maurizio Bortolan, sales director Number1 - “offrire a coloro che lo chiedono il servizio completo di gestione dei pallet; focalizzarsi su un servizio mirato di recupero dei buoni pallet. Abbiamo esteso questa soluzione anche a clienti che non rientrano nel portafoglio NUMBER1, potendo così rivolgersi ad aziende solo per la gestione dei pallet. In questo modo NUMBER1 solleva il committente dall’onere dei costi di recupero o di eventuale mancato recupero affinché il produttore non si preoccupi più dei buoni pallet. Il 70 per cento dei clienti già acquisiti NUMBER1 sono oggi in pooling, e il servizio è funzionante in modo ottimale. Per quanto riguarda i clienti esterni, siamo in una ottima fase di approccio finale. Crediamo che questo servizio rappresenti davvero una grande semplificazione per qualsiasi azienda produttrice.»
Share :