Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft SE, società controllata dal gruppo MSS, ha effettuato il completamento con successo della sua offerta pubblica volontaria di acquisto delle azioni di Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft e la creazione della joint venture con la Città di Amburgo in merito a HHLA.
Sono state soddisfatte tutte le condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione da parte del parlamento di Amburgo e le autorizzazioni da parte delle autorità competenti in materia di controllo delle fusioni. La Città di Amburgo ha trasferito tutte le sue azioni di Classe A in HHLA a Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft SE mediante un aumento di capitale in natura e diventerà azionista di maggioranza dopo la registrazione dell’aumento di capitale.
"Siamo orgogliosi del nostro investimento in HHLA. Il porto di Amburgo ha una tradizione che risale a oltre 800 anni. Una porta sul mondo. Così viene chiamato il porto, non solo ad Amburgo. Come azienda familiare, comprendiamo questa tradizione e responsabilità e vogliamo contribuire ad ampliare ulteriormente questa ruolo per il beneficio di HHLA, dei lavoratori, dei cittadini di Amburgo e di tutti coloro che sono legati a questo porto storico. Rispetteremo la nostra parte dell’accordo. Insieme alla Città, investiremo nella crescita, nella tecnologia e nelle infrastrutture per rafforzare la competitività di HHLA. Porteremo merci ad Amburgo e tuteleremo pienamente i diritti dei lavoratori. Questo è il nostro piano per Amburgo", ha dichiarato Søren Toft, ceo di MSC Mediterranean Shipping Company S.A. ("MSC").
"Insieme a MSC, vogliamo guidare HHLA verso il futuro e svilupparla ulteriormente. Le partnership e le reti si rivelano vantaggiose, come apprendiamo dagli sviluppi nell'industria marittima globale. Il più grande porto della Germania beneficerà significativamente degli investimenti in infrastrutture e dei miglioramenti nell’automazione e nella digitalizzazione dei terminal di HHLA. Di conseguenza, tutti i clienti di HHLA trarranno vantaggio da questa collaborazione. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la sostenibilità futura dell'azienda e le prospettive a lungo termine per i suoi dipendenti", ha dichiarato la senatrice di Amburgo Melanie Leonhard, ministro dell'Economia e dell'Innovazione.
In futuro, HHLA sarà gestita come una joint venture strategica, con la Città di Amburgo che deterrà una quota del 50,1%, mentre il restante 49,9% sarà detenuto dal Gruppo MSC. Sia la Città di Amburgo che il Gruppo MSC si impegnano a promuovere lo sviluppo strategico di HHLA e del Porto di Amburgo.
A tal fine, il Gruppo MSC aumenterà significativamente il volume di merci movimentato nei terminal di HHLA, portandolo a un minimo di 1.000.000 di teu all’anno entro il 2031. Inoltre, la Città di Amburgo e il Gruppo MSC hanno concordato di fornire 450 milioni di euro in capitale proprio per sostenere gli investimenti necessari in HHLA.
Un elemento fondamentale degli accordi vincolanti è l’impegno della Città di Amburgo e del gruppo MSC a salvaguardare i diritti dei dipendenti di HHLA e a mantenere i terminal di HHLA attrattivi per tutti i partecipanti al mercato. Nella prossima fase, i due partner finalizzeranno congiuntamente i piani aziendali e di investimento a medio termine per HHLA, al fine di promuoverne la competitività a lungo termine.
Per sottolineare ulteriormente il proprio impegno verso Amburgo, MSC ha annunciato che costruirà la sua nuova sede tedesca nella HafenCity di Amburgo, con l’intenzione di impiegare circa 700 persone. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2026.