A Maredì, il programma che approfondisce i temi dell’economia del mare voluto da Confitarma (confederazione italiana armatori) e condotto dal giornalista David Parenzo, affronta oggi 26 marzo alle 15,30 in diretta streaming su Adnkronos, la crisi del mar Rosso.
Titolo del programma odierno è infatti “Navigare il Mar Rosso” con focus puntato su chi tutti i giorni naviga in quest’area travagliata assicurando comunque collegamenti marittimi per garantire l'approvvigionamento di merci, materie prime ed energia.
Le grandi vie di comunicazioni, materiali e immateriali (ricordiamo che i nostri dati viaggiano lungo le reti di cavi sottomarini) tra Occidente e Oriente sono divenute bersaglio principale nel complicato panorama geopolitico internazionale, con importanti effetti sulle economie di molti Paesi, tra cui anche l’Italia, anch’essa impegnata nel mettere in sicurezza queste rotte.
Le nostre Marine, militare e mercantile, lavorano tutti i giorni per contenere la minaccia e assicurare – tra mille difficoltà - i flussi di collegamento. Come detto, il programma odierno darà spazio a esperienze dirette di chi quotidianamente svolge questa preziosa attività e aggiornerà sulla situazione in atto nell’area.
Per seguire la diretta: https://tinyurl.com/9aa6kdkz