Il 3PL ha ricevuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 rilasciata da BV-Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione, certificazione e prove di laboratorio focalizzati sul progresso responsabile. La certificazione aiuta le organizzazioni a promuovere la parità di genere strutturando le pratiche di gestione dell'inclusione per stabilire e monitorare iniziative specifiche di miglioramento.
“Per GXO, questa certificazione è sia un risultato che uno strumento per sostenere il nostro business nella promozione della parità di genere” ha dichiarato Chiara Curcio, chief financial officer di GXO Italia e Svizzera. “Ci impegniamo ad offrire pari opportunità di crescita e a promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i membri del nostro team”.
“Lavorare in un ambiente inclusivo e dinamico, in cui ognuno costruisce un percorso di carriera basato sul merito ed incarna i nostri valori, è essenziale per il nostro successo”, ha dichiarato Alessandro Renzo, managing director di GXO Italia e Svizzera. “Questa certificazione è una tappa importante per trasformare la nostra mentalità in azione con una serie di iniziative pragmatiche che ci aiuteranno a spostare l'ago della bilancia su un tema così importante.”
Il processo di certificazione è stato avviato da GXO nel settembre 2023 in collaborazione con il Winning Women Institute, con un audit approfondito della rappresentanza di genere in azienda in Italia e lo sviluppo di un piano per soddisfare gli standard di certificazione. L'azienda ha identificato e traccerà, nei prossimi anni, gli indicatori chiave di performance in materia di cultura e strategia, governance, processi di Risorse Umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne nel business, equità retributiva di genere, tutela dei genitori e conciliazione vita-lavoro.
In Italia, GXO darà priorità alle iniziative riguardanti la cultura aziendale, lo sviluppo professionale e la riduzione del divario retributivo per promuovere la parità di genere.
La creazione di un ambiente di lavoro rispettoso, etico e collaborativo, in cui ogni dipendente sia al proprio posto, è parte integrante dell'essere un datore di lavoro di prima scelta. GXO si impegna a sviluppare una cultura di appartenenza e a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, che rispetti ogni membro del team e trovi costantemente il modo di soddisfare le diverse esigenze, caratteristiche di un datore di lavoro di prima scelta. In Italia, GXO fornisce anche sostegno finanziario e di altro tipo alle associazioni delle comunità in cui opera, tra cui I Bambini delle Fate, AISM e Consorzio Fa.