21/03/2016
Il 3PL francese ha acquisito la partecipazione di maggioranza di uno dei maggiori attori della logistica indiana, Spear Logistics. Il gruppo ha infatti rilevato le quote detenute dal 2009 da un fondo di investimento privato. Le due aziende uniscono ora forze e complementarità allo scopo di servire, in condizioni ottimali, i rispettivi clienti sul mercato indiano.
FM Logistic e Spear Logistics opereranno anche nei settori strategici di e-commerce, telecomunicazioni, grande distribuzione, beni di consumo, industria e automotive. Attori chiave nelle loro zone geografiche, le due aziende condividono obiettivi comuni: prossimità cliente ed eccellenza operativa.
Spear Logistics classificata nelle TOP 5 indiane
Fondata nel 2001, Spear Logistics, con un fatturato di 18 milioni di euro (chiusura esercizio a fine marzo 2016) è uno dei leader della logistica indiana. La società propone una vasta gamma di servizi: stoccaggio, distribuzione, gestione del trasporto e servizi a forte valore aggiunto come il co-packing personalizzato.
Con ben 1.600 collaboratori, opera su 75 depositi distribuiti in 23 città rappresentanti 12 Stati: Mumbai (Bombay), New Delhi, Pune, Hyderabad, Ahmedabad, Bangalore, Chennai, Nagpur, Calcutta... La divisione logistica dispone di 270.000 metri quadrati di depositi e garantisce le attività di trasporto e distribuzione con la collaborazione di un centinaio di trasportatori partner.
FM Logistic anticipata le esigenze dei Paesi emergenti
Fedele al suo piano strategico "Ambizione 2022", il gruppo FM Logistic sostiene la crescita dei propri clienti ampliando la copertura geografica nei Paesi emergenti: installazione in Cina nel 2005 e acquisizione in Brasile nel 2013.
L’India, la cui economia ha registrato nel 2015 una crescita di oltre il 7%, è destinata a diventare entro il 2030 il mercato dei consumi più importante al mondo e la terza potenza economica mondiale. Inoltre, il mercato logistico indiano è agli albori di un movimento di riorganizzazione e consolidamento senza precedenti, grazie alla futura legge di unificazione fiscale di prodotti e servizi (GST) e al rapido sviluppo dell’e-commerce.
In questo contesto il Paese costituisce un vero trampolino di lancio e una formidabile opportunità per lo sviluppo dei FM Logistic in Asia.
Un'alleanza di competenze
Oltre alla sua capacità di gestione delle diversità e della complessità del mercato indiano, Spear Logistics apporta una copertura nazionale ed un portafoglio clienti costituito da grandi aziende nazionali e multinazionali. In questo quadro, l’attuale squadra di direzione della Spear Logistics continuerà a dirigere la società. Uno dei suoi fondatori, Gautam Dembla, ricoprirà la funzione di direttore generale.
Da parte sua, il gruppo FM Logistic contribuisce con la sua rete internazionale, la sua reputazione, i suoi strumenti di lavoro particolarmente evoluti nonché tutte le più recenti tecnologie in materia di innovazione logistica.
FM Logistic e Spear Logistics prepareranno insieme il terreno per la realizzazione di uno schema logistico legato all’unificazione fiscale. Questo progetto permetterà la creazione di centri distributivi regionali che i due operatori saranno in grado di gestire, grazie alle loro future piattaforme multi-cliente situate in prossimità delle principali città indiane.
Share :