FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging con un giro d’affari di 1,45 miliardi di euro, ha ottenuto la certificazione energetica LEED per la piattaforma di Vellezzo Bellini (PV), headquarter italiano del Gruppo. Attivo dal 2018, il polo in provincia di Pavia si estende su una superficie di 44.000 metri quadri e ha una capacità di stoccaggio di 72.000 pallet.
LEED è una certificazione volontaria nel campo dell’edilizia che promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.
Coerentemente con i pilastri dello Sviluppo Sostenibile del Gruppo FM (Caring for people, Waste Zero, Sustainable Warehouses, Sustainable Transportation), il progetto immobiliare di Vellezzo Bellini, relativo al pilastro “Sustainable Warehouses" è costruito all’insegna dell’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di ridurre la sua impronta energetica. Il polo prevede un sistema di monitoraggio relativamente ai consumi energetici delle risorse idriche, elettriche e di gas, sensori di rilevazione che attivano la luce negli spazi al passaggio dei lavoratori e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Sono inoltre presenti stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e un parcheggio con zone destinate al car-pooling. Infine, la piattaforma è dotata di un sistema di gestione integrato dei rifiuti dello stabilimento.
“Costruire all’insegna della sostenibilità è una delle priorità di FM Italia", ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Italia. “Già dalla fase di progettazione del nostro polo ci siamo posti l’obiettivo di ottenere la certificazione ambientale internazionale LEED che consideriamo un fondamentale marchio di qualità. Nei prossimi mesi l’impronta energetica della piattaforma di Vellezzo Bellini sarà ulteriormente ridotta: con la nascita del nuovo modulo sarà implementato un cogeneratore che mentre produrrà energia elettrica, fornirà anche energia termica per lo stabilimento. Questo cogeneratore sarà alimentato con biogas, proveniente dallo stabilimento Acqua & Sole adiacente alla nostra sede, che permetterà dunque di creare energia da una fonte green come le biomasse invece che da risorse come il petrolio".