06/06/2014

A fine giugno l'edizione 2014 di Greenretail Forum&Expo

Greenretail Forum&Expo si svolgerà alla Fabbrica del Vapore di Milano il 26 e 27 giugno. Il convegno nasce nel 2011 da un’idea di PLEF- Planet Life Economy Foundation e di NDB - il Marketing Consapevole. Nelle edizioni successive, l’evento si è sviluppato fino a consolidarsi in una manifestazione che nel 2014 ha generato un luogo unico di comunicazione e di coinvolgimento per le realtà distributive. Due giorni progettati per condividere esperienze e know-how tra operatori della distribuzione, grande e piccola, specializzata e generalista, moderna e futuribile, i loro fornitori e i portatori d'interesse che perseguono un modo responsabile di operare nel retail. All'impegno di promotori e partner si affianca l’intervento di supporter come l’associazione POPAI, network internazionale che sviluppa la cultura del punto vendita nella sua globalità e Finlombarda, con il focus nella promozione del sistema imprenditoriale lombardo. Il motore del Forum è l’urgenza del cambiamento che riguarda le sfide epocali del mondo e lo sviluppo della società italiana, E’ la consapevolezza che i comportamenti quotidiani possono condizionare stili di vita orientati al rispetto dei vincoli ambientali sociali ed economici. I contenuti dell’intero programma sono rilevanti, come la consegna ai rappresentanti delle amministrazioni locali del documento “Contro lo spreco alimentare “ elaborato dai soci della Fondazione PLEF quale contributo alla definizione del Protocollo di Milano per EXPO 2015. Di grande consistenza, la riflessione sullo stato della domanda e dell'offerta che muove da una ricerca sul consumatore italiano effettuata da Astarea e l'indagine sul sustainability sentiment della GDO/GDS in Italia e la loro reputazione elaborata da B2 Axioma. Tema, quest’ultimo, che sarà discusso in due camp con referenti scientifici e istituzionali del cambiamento in atto come ENEA e discussant leader della GDO, del fair trade, della comunicazione, delle utilities, del terzo settore, dell'industria di marca mondiale o territoriale e delle amministrazioni locali. Tra questi, Supermercati Pam e Altromercato, Carrefour e Rete Gas, Telecom e Caritas, Kraft Mondelez e Near, Interdis e provincia di Trento.
Gli espositori e i diversi portatori d'interesse saranno protagonisti di 4 workshop su soluzioni condivise per il retail sostenibile, con relative testimonianze. Si tratta di:
1. Energia e Logistica con la mobilità elettrica di Erbaccia a Faenza, con l'intermobilità di ECR, la filiera del pallets di Palm e le soluzioni RFD di Assologistica,
2. Servizi e ICT con il wallet solidale dell'app The Hug, il network del Banco Alimentare, e il software di tracciabilità multi-stakeholder di Cleviria,
3. Edilizia e Arredo con le prospettive di Larry Smith Italia, le soluzioni clean di Istech, le esperienze Simply Market e le novità Remodelling,
4. Territorio e Economia Circolare con la campagna “Controcorrente" di Unes, le politiche cooperative di Crai, l'espansione di Effecorta e la rigenerazione del Mercato del Carmine a Genova.
Tutti i portatori d'interesse, protagonisti e pubblico, potranno incontrarsi e dialogare con le venti insegne presenti e con i venti espositori, pianificando gli incontri grazie alla piattaforma Simpler messa a disposizione prima e durante la manifestazione da Finlombarda per dare efficacia e seguito alle opportunità. L’evento è sponsorizzato da SICC - Società Italiana Chimici Cosmetologi che converge in situ il proprio convegno nazionale sul tema della cosmetica sostenibile e da Eurodisplay, leader di mercato a livello internazionale e vincitore del POPAI Award 2014, che ha scelto il GreenRetail Forum&Expo per presentare il progetto NeverEndingDisplay: un'iniziativa che vuole coinvolgere tutti gli attori della filiera (IDM, retailer e designer) per dare un ciclo di vita sostenibile anche al packaging secondario, costituito dalle centinaia di migliaia di display che ogni hanno vengono prodotti per tutti i canali retail. Si allega il programma dell'evento.

File allegati

Recent Post