Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dà il via al progetto FVS-Elodie

Prevede l’efficientamento di tutti gli interporti italiani al fine di dotarli tutti delle stesse tecnologie e migliorare la loro interoperabilità. Dovrà anche sviluppare un connettore tra nodi per ottemperare a quanto previsto dal regolamento EU 2021/1056, che istituisce un quadro giuridico per la comunicazione elettronica tra operatori pubblici e privati a livello comunitario.

Read more

No di Uiltrasporti all'ipotesi di privatizzazione di FS

I sindacati si oppongono a quanto sostenuto dall’AD di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, nel corso del recente Forum Ambrosetti, in merito alla possibilità che il MEF proceda alla semi-privatizzazione di un asset così fondamentale per la nostra economia.

Read more

Investimenti in start-up logistiche crollati del 90 percento in due anni

Le cause? Alti tassi di interesse (che frenano gli investimenti di rischio in generale), il rallentamento globale dell'industria del trasporto marittimo (in quanto i consumatori hanno spostato le proprie spese dai beni fisici ai servizi) e un mercato in cui la sovracapacità dei trasportatori di merci sta comportando una riduzione delle tariffe di trasporto. Lo dice un'analisi di McKinsey.

Read more

Nuovo progetto E-truck a emissioni zero per Gruber Logistics e Siemens

L'autocarro a zero emissioni, caricato presso lo stabilimento Siemens di Lipsia, è alimentato da elettricità generata interamente da fonti rinnovabili, coprendo una media giornaliera di 250 chilometri. Nel corso di un anno, ciò si traduce in circa 60.000 chilometri di trasporto senza emissioni.

Read more

Tempo di bilanci (positivi) per Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa

Anche per l'anno 2023 il consorzio veronese ha registrato un utile che, al lordo delle tasse, è di 1.040.000 euro, mentre l'utile netto è di 810mila euro, un risultato raggiunto nonostante fra i costi figuri una tassazione di 925mila euro per IMU. Diminuito del 5,34% l'indebitamento verso le banche, attestandosi a 6,5 milioni di euro.

Read more

MSC rende nota la futura rete indipendente per i traffici East/West

Da febbraio 2025 la compagnia marittima di trasporto container offrirà una soluzione unica per tutti i clienti, con rotte via Suez e via Capo di Buona Speranza. Previsti 5 traffici con 34 rotte, includendo 7 linee per Asia-Nord Europa, 6 per Asia-Mediterraneo, 4 per Asia-Nord America Costa Ovest, 6 per Asia-Nord America Costa Est e 11 per la rete transatlantica.

Read more

Tracciabilità rifiuti: dal 15 dicembre al via le prime iscrizioni al RENTRI

Scopo del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è quello di individuare tutti gli enti e le aziende che producono rifiuti pericolosi (e anche non pericolosi) con l’introduzione del registro in formato digitale, monitorando di fatto i tempi di giacenza dei rifiuti nel loro luogo di produzione.

Read more

VGP inaugura i lavori per la costruzione del nuovo VGP Park Legnano

Il nuovo hub, che consiste in un unico immobile, offrirà spazi flessibili per le esigenze sia produttive che logistiche e sarà edificato su un’area di 50.000 mq  con una superficie affittabile di più di 22.000 mq. Sorgerà sul terreno dell’ex Cotonificio Cantoni, storica azienda di fine Ottocento.

Read more

Crescita moderata del fatturato del gruppo Stef nel primo semestre 2024

Approvato il bilancio semestrale 2024 dal cda del leader europeo nei servizi di trasporto e logistica per i prodotti alimentari a temperatura controllata. Il gruppo chiude con 2.179,1 milioni di euro di fatturato (pari a una crescita del 6,7% rispetto allo stesso primo semestre 2023) e un utile di esercizio (EBIT) 113,2 milioni di euro (+5,8%).

Read more

Palazzo Lombardia ospita gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest

L'evento è in programma il 25 e 26 settembre ed è oganizzato da Regione Lombardia, Piemonte e Liguria, rappresentando un importante appuntamento annuale per discutere e sviluppare strategie innovative nel settore. Ospiterà anche la Corridor Conference del NSRMED-Nuovo Corridoio North Sea Rhine Mediterranean.

Read more

Zeno D’Agostino nuovo presidente operativo di Technital

L'ex presidente dell’Autorità portuale di Trieste succede ad Alberto Scotti che lascia l’incarico dopo 38 anni di gestione. La società con sede a Verona e 16 filiali internazionali opera - fra gli altri - anche nel settore delle infrastrutture di trasporto.

Read more

Concluse le prove in mare della nave Polaris di GNV (gruppo MSC)

La prima delle quattro unità ro-pax in costruzione presso il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International verrà consegnata entro fine 2024. Tutte le nuove navi saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico, riduzione catalitica selettiva e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.

Read more

VGP pubblica i risultati finanziari della prima metà del 2024

Registrato utile ante imposte di 154.6 milioni di euro (in crescita del 218% rispetto alla prima metà dello scorso anno), che riflette 33 milioni di euro di ricavi netti da locazione e da energie rinnovabili, 15.7 milioni di euro di proventi da commissioni di gestione di joint venture e 99.1 di plusvalenze nette da valutazione del portafoglio.

Read more