Netcomm analizza la capacità dell'e-commerce di generare ricchezza

Secondo la ricerca del consorzio del commercio digitale in Italia la filiera genera un impatto economico di oltre 133,6 miliardi di euro, pari al 7% del nostro PIL. Il 37% di questo valore è assorbito dallo Stato tra imposte e contributi, per un totale di 49,6 miliardi di euro a beneficio della collettività.

Read more

Nuovo hub in ambito fashion e lifestyle a Lonigo (Vicenza) per Bracchi

Il nuovo polo è composto da magazzini che occupano una superficie di circa 44.000 mq con 46 baie di carico su doppio fronte, 14 parcheggi per i camion e un centinaio per le auto. Il progetto prevede alti standard di qualità e sostenibilità, oltre che l’ottenimento della certificazione Leed Gold.

Read more

Approvato dai soci il bilancio '23 di Interporto Padova ed eletto il nuovo Cda

Alla presidenza nominato il professor Luciano Greco, docente di Economia pubblica e Finanza all’Università di Padova, direttore del CRIEP - Interuniversity Research Centre on Public Economics ed esperto di trasporti e logistica che già in passato era stato membro del Cda e aveva ricoperto la carica di vicepresidente dal 2009 al 2015.

Read more

Hannibal (gruppo Contship) aumenta del 50% i servizi settimanali da La Spezia

Dal mese di luglio, saranno 12 i roundtrip aggiuntivi settimanali che collegheranno La Spezia Container Terminal con l’inland terminal del gruppo di Melzo (Rail Hub Milano), Marzaglia e Padova. Una decisione che risponde in maniera proattiva alla previsione di una riduzione della capacità operativa di alcuni nodi della Regione Liguria.

Read more

Trasporto ferroviario delle merci, si prospetta un 2024 negativo

E' quanto emerso dal recente evento "Il treno merci nei porti" organizzato a Livorno dall'Associazione Fermerci, a margine del quale il suo direttore generale Rizzi ha dichiarato che nel corso dell'anno le interruzioni pianificate per attualizzare le infrastrutture comporteranno una riduzione fino al 60% della capacità ferroviaria merci italiana.

Read more

Galleria di base del San Gottardo: i lavori di ripristino proseguono nei tempi previsti

Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024: includerà anche l'introduzione della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Nella stessa data riprenderanno a circolare i treni dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.          

Read more