A marzo gli Stati Generali delle startup italiane

Lo organizza Italia Startup il prossimo 13 marzo presso l’Auditorium di Regione Lombardia, a Milano. Obiettivo? Illustrare le più importanti novità normative che favoriranno la crescita delle aziende del settore.

Read more

Supply chain e finanziamenti, collaborare conviene

Attraverso piattaforme digitali, clienti e fornitori possono creare efficienza adottando soluzioni sia tradizionali che innovative. E' ciò che emerge dalla Ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano

Read more

Number 1 in Pomorete, aspettando Expo 2015

Il 3PL è parte della prima filiera italiana del pomodoro, modello di riferimento per la prossima esposizione mondiale perché consente - fra l'altro - di restituire redditività a un prodotto simbolo del made in Italy.

Read more

Lo sdoganamento veloce adesso è legge

La disposizione prevede, finalmente, che tutte le Pubbliche Amministrazioni debbano rispettare i tempi massimi di un'ora per il controllo documentale e di cinque ore per la visita delle merci.

Read more

Alitalia-Ethiad, matrimonio tra un mese?

E' l'auspicio dell'AD Del Torchio, che - a margine della conferenza di presentazione del nuovo mensile di bordo, Ulisse - ha ricordato anche i vantaggi che da tale unione deriverebbero per entrambi i vettori.

Read more

Aumenta il numero dei porti che aderiscono al Napa

Nell'alleanza fra gli scali marittimi del Nord Adriatico entrano i porti (definiti dalle Ue) di secondo livello di Monfalcone e Chioggia; vanno ad aggiungersi a quelli di primo livello, ovvero Venezia, Trieste, Koper e Rijeka.

Read more

Ecco chi sono i cittadini europei più tartassati

Secondo Price Waterhouse Coopers al vertice della classifica vi sono gli italiani, ai quali - detratte le tasse - resta poco più della metà dello stipendio, seguiti da inglesi (57,28% dello stipendio esentasse) e francesi (58,10%).

Read more

Ortofrutta, bene l'export verso la Germania

L’aumento - secondo l'Istat - è del 10%; nei primi nove mesi del 2013 le esportazioni italiane sono passate da 111,8 mila tonnellate a poco meno di 123 mila. I consumatori tedeschi premiano la qualità dei nostri prodotti.

Read more

Eccedenze alimentari, così la GDO sopperisce agli sprechi

Oltre all'impiego di tecnologia e a maggior efficienza logistica, le aziende del settore hanno attivato una forte collaborazione con onlus e fondazioni, cui destina in un anno 60.000 tonnellate di prodotti in eccesso, equivalenti a 75 milioni di pasti.

Read more

Istanbul, Replica Sistemi costituisce Replica Emea

Forte del know how acquisito in Italia in oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di prodotti software per la gestione della logistica e dei trasporti, ha l’obiettivo di diventare un player di riferimento per l'intera area.

Read more