Passo avanti per il ”tavolo della legalità logistica”

Si è verificato nella riunione col ministero del Lavoro nel corso della quale Confetra e Fedit hanno riferito dei risultati in termini di difesa di centinaia di posti di lavoro a seguito dell'applicazione dell'accordo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Read more

Trieste, Paoletti incontra imprenditori portuali

Il presidente della Camera di Commercio, assieme al presidente dell’Associazione spedizionieri Aspt-Astra, Stefano Visintin, ha fatto visita alle sedi operative di alcuni terminalisti e spedizionieri che operano nel porto giuliano.

Read more

Autotrasporto, Strasburgo boccia i costi minini

Con la bocciatura la Corte di Giustizia risponde in via pregiudiziale al Tar del Lazio presso cui sono pendenti numerosi ricorsi contro la disciplina dei prezzi minimi inderogabili per i servizi del settore.

Read more

DHL Supply Chain entra a far parte di Netcomm

Il 3PL diventa socio del Consorzio del commercio elettronico italiano, affiancandolo nello sviluppo dei temi legati alla logistica; una svolta per l'operatore del gruppo Deutsche Post DHL che tiene conto dell’evoluzione delle aziende verso l’e-commerce.

Read more

Contratto di rete tra Terminali Italia e Quadrante Servizi

La R.I.L.VE (Rete Intermodale e Logistica di Verona) si basa su collaborazione, scambio e aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business innovativo, che punta a sviluppare i servizi dell’ultimo miglio ferroviario con efficienza.

Read more

Tunisia, riparte il progetto Enfidha?

Così vuole il Governo di Tunisi, secondo il quale i lavori per il terminal nel golfo di Hammamet dovrebbero iniziare già nel 2015. Una volta ultimati il porto potrà accogliere 5 milioni di teu e 4 milioni di tonnellate di rinfuse solide.

Read more

Porti container nel mondo, Cina e Usa superstar

Secondo quanto stilato dalla rivista britannica Container Management le due super-potenze economiche si aggiudicano rispettivamente 16 e 15 scali tra i leader mondiali nel traffico delle merci containerizzate.

Read more

Sostegno finanziario Ue al programma Marco Polo II

Mediante l'Agenzia Esecutiva Innovazione e Reti (INEA) finanziati 27 progetti con contributi a fondo perso, variabili da 280 mila a 4,2 milioni di euro e riguardanti 5 tipi di azioni: trasferimento modale, azioni catalizzatrici, autostrade del mare, r

Read more