Doing Export Report di SACE: buone notizie per le nostre esportazioni

La pubblicazione annuale curata dall'ufficio studi del gruppo assicurativo-finanziario controllato dal MEF rileva che l'export italiano nel 2024 dovrebbe tornare a crescere del 3,7% per consolidarsi nel prossimo anno al +4,5%. Innovazione tecnologica, transizione green e digitale tra i maggiori fattori di crescita di tutti i comparti produttivi.

Read more

Rapporto biennale sulla parità di genere, prorogata a fine settembre la consegna

Lo slittamento è stato deciso al fine di concedere più tempo per adeguarsi alle novità introdotte con il decreto interministeriale del 3 giugno 2024 e che impone l'obbligo di invio del rapporto anche alle imprese pubbliche e private con più di 50 dipendenti e non più solo a quelle con oltre 100 dipendenti come avveniva in precedenza.

Read more

Il 25 e 26 settembre 'Go International' torna all'Allianz MiCo Fiera Milano

La fiera dei servizi per l'exprt è giunta alla sua 4a edizione; la organizzano Aice, l’Associazione italiana commercio estero (Confcommercio) che rappresenta le imprese con attività di import e di export, e Trade Events, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici e di partecipazioni di aziende italiane a fiere internazionali. Prevista la presenza di 150 espositori.

Read more

Bruxelles: il rinnovato vertice del netwok europeo ALICE parla anche italiano

Nell'associazione dedica all'innovazione in ambito logistico e un punto di riferimento per la Commissione Ue nello sviluppo delle policy legate al settore entrano con i ruoli di vice-presidenti Andrea Condotta, direttore in Gruber Logistics e Sergio Barbarino, senior director in Procter & Gamble; a concludere la composizione della direzione un’altra italiana, Paola Cossu, ceo di FIT consulting,

Read more

Via libera all'acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa

Bruxelles ha dato il via libera alla compagnia tedesca di rilevare il 41% di quella italiana: verserà all’inizio 325 milioni di euro partecipando a un aumento di capitale; previsti poi ulteriori aumenti di capitale negli anni successivi, fino ad arrivare alla completa cessione in due tempi, prima al 90% e poi al 100% entro il 2033 con un investimento che nel complesso per Lufthansa è di 829 milioni di euro.

Read more

Porti italiani, il Governo stanzia 41 milioni di euro per renderli più competitivi

Le risorse sono state assegnate a ciascuna autorità per una quota parte dell'80% - pari a 32,8 milioni - con un criterio proporzionale all'imposta sul valore aggiunto prodotta in ciascun sistema portuale e per il restante 20% - pari a 8,2 milioni - secondo un criterio perequativo inversamente proporzionale all'imposta prodotta in ciascun porto.

Read more

Codice appalti, prima riunione al MIT del tavolo con enti, istituzioni e associazioni

La riunione - cui hanno preso parte, tra gli altri, Anac, Ance, Anci e altri enti, istituzioni e associazioni - ha rappresentato una tappa del confronto con tutte le realtà direttamente interessate dalle nuove disposizioni entrate in vigore un anno fa. Prevista una consultazione digitale che costituirà una base di partenza per un eventuale provvedimento correttivo.

Read more

Prologis apre il secondo ufficio milanese all’interno dell’ortomercato

Si trova all’interno dell’edificio Milano DC3; la società ha ottenuto anche l’incarico per “abbellire” ulteriori metrature del centro agroalimentare meneghino con opere murarie monstre simili a quelle che stanno cambiando radicalmente l’aspetto di altri centri logistici di sua competenza, come già  avvenuto a Lodi, Rumentino (Novara) e soprattutto a Bologna Interporto.

Read more

Interporto Padova Spa incorpora il consorzio Zona industriale di Padova

Firmato questa mattina dal presidente di Interporto Padova Luciano Greco e dal commissario liquidatore della Zip Gianluca Orru, alla presenza del notaio Amelia Cuomo l’atto conclusivo di un lungo percorso voluto dai soci pubblici di entrambe le società Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio.

Read more