28/11/2016
La ventinovesima edizione del Transport Market Monitor (TMM), a cura di Transporeon e Capgemini Consulting, rivela che i prezzi dei trasporti sono diminuiti dell’ 1,3% nel terzo trimestre (T3) 2016 in confronto al secondo trimestre 2016.
Ecco le conclusioni più importanti del report:
• l'indice dei prezzi è diminuito dell’1,3% nel T3 2016 determinando un indice di 95,1. Rispetto al livello dell'indice dell'anno precedente, T3 2015, si osserva che l'indice dei prezzi è diminuito del 5,5%.
• Nel T3 2016 l'indice del gasolio è sceso a un indice di 84,9 (-3,4%). Rispetto al T3 2015, tutti i mesi del T3 2016 mostrano un incremento nell'indice delle capacità.
• L'indice del gasolio è salito per il secondo trimestre di seguito, determinando un indice di 69,9. L'indice è maggiore del 2% rispetto al Q2 2016.
“Il 2016 resta un anno pieno di sfide per le aziende di trasporto - dice Erik van Dort, direttore supply chain presso Capgemini - Come nel secondo trimestre dell'anno, i prezzi pagati per i trasporti nel terzo trimestre sono eccezionalmente bassi. Solo durante la crisi dell'anno 2009 i prezzi erano ancora più bassi, ma all’epoca anche il costo del gasolio era significativamente più basso. Questo fatto ci induce a difendere l'affermazione che questo terzo trimestre sembra essere il peggiore per i trasportatori da quando abbiamo iniziato il nostro monitoraggio."
Peter Förster, managing director di Transporeon, aggiunge: "E’ molto insolito poter osservare un calo contemporaneo dell'indice di capacità e dell'indice dei prezzi. Quando una carenza di capacità non porta a un aumento dei prezzi ci troviamo davanti a qualcosa di nuovo, soprattutto per i fornitori di servizi di trasporto e in particolare quando il prezzo del gasolio è in aumento. Tuttavia, dal momento che i prezzi generalmente aumentano nel quarto trimestre, sarà molto interessante vedere cosa accadrà nei prossimi mesi."
Altre informazioni sul Transport Market Monitor su http://www.transportmarketmonitor.com
Cos'è il Transport Market Monitor di Transporeon e Capgemini Consulting
E' una pubblicazione trimestrale che ha come obiettivo il tracciamento delle dinamiche del mercato dei trasporti.
Il suo scopo è quello di fornire informazioni sull'andamento dei prezzi dei trasporti e su altre dinamiche del mercato dei trasporti ed è rivolto ai responsabili della logistica e ad altri gruppi d'interesse. Gli indici illustrati nella relazione si basano sulla piattaforma logistica Transporeon, sulla quale i committenti, giornalmente, pubblicano offerte e assegnano i propri ordini di trasporto ai partner di trasporto di fiducia. Le informazioni sono rilevate in forma anonima dalla piattaforma e analizzate dalla società di consulenza Capgemini Consulting. In questo modo si ottengono degli indici mensili che vengono pubblicati con cadenza trimestrale.
Share :