11/03/2017

2° forum di RAM e MIT su portualità e logistica

Appuntamento annuale promosso e organizzato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Rete Autostrade Mediterranee Spa, il Forum nazionale sulla Portualità e la Logistica ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica (Psnpl), riunendo i maggiori attori nazionali e internazionali in un momento di discussione e approfondimento su uno dei grandi asset per la competitività dell’intero Paese e della sua economia: la risorsa mare


Dopo quello di Bari del 2016, il 2° forum avrà respiro più internazionale
Dando seguito alla prima edizione (tenutasi a Bari nel 2016) nel corso della quale sono stati presentati e approfonditi i principali provvedimenti attuativi del Psnpl, il 2° forum sarà l’occasione per guardare oltre i confini nazionali e discutere su come, anche grazie alle recenti riforme intervenute, la portualità e la logistica del nostro Paese possono affrontare al meglio le nuove sfide globali in un settore in rapida trasformazione. Un settore che oggi vede i propri attori muoversi in un contesto di grandi progetti che puntano a connettere territori, persone e cose, di fenomeni tecnologici innovativi che integrano diverse realtà e di grandi alleanze internazionali tra operatori che disegnano un nuovo e sfidante quadro internazionale. 


Anche le innovazioni della supply chain al centro del forum livornese
Il 2° Forum costituirà uno dei 3 side event preparatori della prossima riunione ministeriale della presidenza italiana del G7 Trasporti (Cagliari, 21-22 giugno 2017) di cui ne avrà il patrocinio. Particolare attenzione sarà posta sulle strategie di sviluppo della portualità e della logistica a livello mondiale, sulle innovazioni della supply chain, sulle migliori strategie possibili in tema di razionalizzazione degli investimenti pubblici e privati nel settore dello shipping e delle infrastrutture marittime. Sarà illustrato, poi, il punto di vista europeo, con approfondimenti sulle priorità e sulle linee guida dettate dall’Unione in materia di aiuti di stato e di accesso ai servizi portuali, nonché sui recenti orientamenti della corte dei conti europea sulla gestione della cosiddetta overcapacity. La chiusura dei lavori è affidata il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
Share :