05/03/2019
Il 5 marzo 2019 il 100.000 treno ha attraversato la galleria di base del San Gottardo. Si tratta di un treno merci di SBB Cargo International, del cliente Hupac. Durante una giornata feriale circolano tra 130 e 160 treni attraverso la galleria di base del San Gottardo, di cui circa due terzi sono costituiti da treni merci e un terzo da treni viaggiatori per il traffico nazionale e internazionale.
Aumento della domanda nel trasporto merci
Nel 2018 il 59% dei treni circolati attraverso GBT erano merci, con punte di 120 treni merci al giorno. FFS Cargo e SBB Cargo International rappresentano poco meno dell'83% dei treni merci transitanti. Dopo la chiusura di sei mesi della linea su Luino, dovuta ai lavori di ampliamento previsti, e all'interruzione dei servizi a Rastatt (Germania), dal 2018 il traffico merci ha registrato una notevole ripresa e un aumento della domanda. Le sei imprese ferroviarie di trasporto merci attualmente operanti sull'asse del San Gottardo valutano il funzionamento della galleria di base del San Gottardo come buono e positivo. L'esercizio procede in maniera affidabile e i tempi di percorrenza attraverso la galleria e sull’intera linea di transito attraverso la Svizzera possono così essere rispettati e, in alcuni casi, addirittura ridotti. Tuttavia, complessivamente è necessario ottimizzare ulteriormente i tempi del trasporto transfrontaliero.
Nel 2018 il 59% dei treni circolati attraverso GBT erano merci, con punte di 120 treni merci al giorno. FFS Cargo e SBB Cargo International rappresentano poco meno dell'83% dei treni merci transitanti. Dopo la chiusura di sei mesi della linea su Luino, dovuta ai lavori di ampliamento previsti, e all'interruzione dei servizi a Rastatt (Germania), dal 2018 il traffico merci ha registrato una notevole ripresa e un aumento della domanda. Le sei imprese ferroviarie di trasporto merci attualmente operanti sull'asse del San Gottardo valutano il funzionamento della galleria di base del San Gottardo come buono e positivo. L'esercizio procede in maniera affidabile e i tempi di percorrenza attraverso la galleria e sull’intera linea di transito attraverso la Svizzera possono così essere rispettati e, in alcuni casi, addirittura ridotti. Tuttavia, complessivamente è necessario ottimizzare ulteriormente i tempi del trasporto transfrontaliero.
Ambiziosi progetti per il futuro
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