13/04/2015
Una donna nella cabina di comando di un player logistico. Fantascienza? Non in casa Elpe, dove l’amministratore delegato è Luisella Boscolo, mamma e moglie manager, e quindi impegnata a condurre il gruppo torinese ai vertici di un settore prettamente maschile e sovente diffidente nei confronti del gentil sesso. Pragmatica e focalizzata sulla ricerca del miglioramento continuo, Luisella Boscolo traccia con lucidità il bilancio di un anno di lavoro in cui il gruppo Elpe ha rafforzato la sua identità di provider innovativo e ambizioso. "Nel 2014 abbiamo realizzato un vero e proprio restyling dell’immagine del gruppo, consolidando e valorizzando quanto abbiamo costruito negli ultimi 20 anni - esordisce l’Ad di Elpe - Abbiamo inserito un nuovo management e strutturato le business unit con profili di altissimo spessore. Abbiamo inoltre sviluppato l’ufficio di ingegneria logistica, che ci consente di realizzare studi sempre più avanzati e dettagliati in tutti i settori in cui siamo presenti, dall’automotive alla Gdo, dal fashion al consumer & retail. Ora il nome Elpe ha una propria posizione consolidata nella settore della logistica".
Una crescita ottenuta (anche) grazie ad investimenti importanti. "Da anni investiamo in Ict - prosegue Boscolo - Siamo stati tra i primi in Italia ad effettuare l’archiviazione ottica digitale e ad assumere con tablet e firma digitale; l’informatizzazione dei processi è un aspetto primario della nostra attività. Avere in tempo reale determinate informazioni è indispensabile. Noi controlliamo e verifichiamo giorno per giorno la produttività di tutti i cantieri in cui siamo presenti".
Le persone restano tuttavia centrali in ogni politica del Gruppo Elpe. "Dopo 20 anni di attività restiamo ancora convinti che possiamo fare la differenza solo con la costante formazione delle nostre risorse - dice Boscolo - Il gruppo Elpe è cresciuto nel corso del tempo grazie alle persone (e molti degli attuali dirigenti hanno iniziato come stagisti): la qualità del servizio è determinata dalla qualità delle persone, che per noi non sono un numero ma fanno parte della nostra famiglia. La mia soddisfazione è avere in azienda un ambiente giovane e dinamico; ragazzi e ragazze dalle grandi competenze che investono su loro stessi e sull’azienda per garantire ai nostri clienti sempre gli stessi standard qualitativi di servizio".
Oggi il cliente che vuole esternalizzare la sua logistica chiede di spendere poco ma con la garanzia di avere alti livelli di qualità e sicurezza: "Con la responsabilità in solido - conclude Boscolo - però tutti hanno incominciato a prendere coscienza che non è una questione di costo al ribasso: le aziende hanno capito l’importanza di aver un partner affidabile, corretto e capace di fare efficienza".
Share :