Il settore dei trasporti e della logistica è all'avanguardia per quanto riguarda la quantità delle soluzioni IT implementate. I droni, i veicoli senza pilota, l’uberizzazione dei processi. Quello che si vedeva 20 anni fa nei film di fantascienza rappresenta la realtà di oggi. Come stia cambiando la comunicazione nel settore B2B e come appaia la situazione nel mercato del trasporto merci, lo scopriamo da Marina Rybchik, specialista del lavoro con i clienti chiave di AsstrA.
Marina Rybchik, specialista del lavoro con i clienti chiave di AsstrA
Una conversazione dal vivo classica o le moderne comunicazioni online, che cosa cercano oggi i clienti? Rybchik: Il sistema di relazioni “manager-cliente" si sta trasformando. La tendenza della comunicazione negli ultimi cinque anni è il trasferimento di dialoghi sulle piattaforme online, chat e messenger. Sta cambiando l'etichetta della comunicazione aziendale: le chiamate telefoniche e Skype si coordinano allo stesso modo delle riunioni dal vivo. Chiamare senza preavviso e irrompere nello spazio informatico dell'interlocutore è considerato inappropriato. Ad esempio, nell’e-commerce e nell’ambito dei servizi, il contatto diretto è stato ridotto al minimo. Adesso si può ordinare un taxi o fissare un appuntamento con il medico accedendo all'applicazione appropriata.
In che modo le soluzioni IT influenzano lo stile e la forma della comunicazione con i clienti? Rybchik: La globalizzazione e lo sviluppo tecnologico eliminano i confini e stabiliscono un nuovo ritmo nelle relazioni d'affari. Appaiono delle piattaforme di gara per lo scambio di informazioni sui singoli trasporti, i portali di borsa. L'implementazione di soluzioni IT consente di risparmiare il tempo di comunicazione e riduce la distanza tra il mittente e il destinatario delle informazioni. Grazie all'automazione dei processi e agli strumenti tecnologici in rapido sviluppo, il mondo della logistica vive in un "fuso orario". La priorità di AsstrA nell'automazione dei processi è la sicurezza e l'affidabilità delle informazioni trasmesse. Perciò, il gruppo di società sta sviluppando le proprie risorse IT. Nel servizio dei clienti aziendali AsstrA introduce lo scambio elettronico di dati - EDI (Electronic Data Interchange), per la trasparenza dei trasporti in ogni fase (Supply Chain Visibility) collabora con il leader mondiale - Shippeo. Per il monitoraggio delle merci, AsstrA ha sviluppato l'applicazione “Track & Trace", in collaborazione con i fornitori di servizi di trasporto - il portale "L’account del fornitore".
La componente IT ha trasformato il modo di comunicare anche in azienda
In base a quali criteri i clienti scelgono oggi un fornitore di logistica?
Quali tendenze determineranno la comunicazione commerciale nel prossimo futuro?