In occasione di Transportec Logitec - la fiera dedicata alla logistica e al mondo dei trasporti che si è svolta a Milano nei giorni scorsi - AS 24, filiale italiana della compagnia francese TotalEnergies specializzata nella distribuzione di carburante e nell'offerta di servizi per i professionisti del trasporto, ha ufficialmente comunicato che PASSango, il dispositivo di riscossione pedaggi, ora è attivo anche nel nostro Paese.
Nel particolare, PASSango è apparecchio multifunzionale e interoperabile per l’esazione dei pedaggi - già da tempo funzionante in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svezia, Danimarca, Austria, Germania, Polonia e Bulgaria - in grado di facilitare la gestione delle tasse e dei pedaggi e consentire la geolocalizzazione in tempo reale della flotta, l’acquisizione rapida dei dati relativi ai tragitti, la programmazione e l’ottimizzazione dei costi.
AS 24 definisce PASSango dispositivo “dinamico e personalizzabile” visto che le aree a pedaggio possono essere attivate e disattivate in base alle proprie necessità. Inoltre assiste i professionisti del trasporto grazie a servizi di avviso in caso di tragitti più onerosi, vietati o con anomalie riguardanti la classe di pedaggio e la stazione di ingresso, gestisce in modo semplificato la riscossione del pedaggio con unica fattura, prevede un servizio di assistenza h24, 7giorni su 7 in ben 16 lingue, la segnalazione e l’accesso ai parcheggi custoditi e un’area clienti dedicata, sicura e intuitiva per il controllo dei dispositivi, i cambi targa e il monitoraggio dei costi”.
Attualmente AS 24 dispone di una rete capillare europea di stazioni dedicate ai mezzi pesanti in continua espansione, tanto da aver associato attualmente oltre 1.600 stazioni in tutta Europa e offre una delle migliori reti europee di assistenza: AS 24 Truck Assistance per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate in più di 45 paesi; il servizio permette di essere assistiti in maniera rapida e semplice, h24 e 7 giorni su 7, grazie a una rete di circa 40.000 officine e fornitori di servizi in tutta la rete. Nel particolare, in Italia la filiale di TotalEnergies negli ultimi anni 5 anni è arrivata a contare più di 150 stazioni, segno tangibile che il nostro Paese è considerato uno dei mercati principali in via di sviluppo.
Precipuo obiettivo è quello di affiancare e supportare sempre più attivamente i professionisti del trasporto su strada promuovendo la mobilità dei mezzi pesanti in chiave sostenibile attraverso energie alternative a basse emissioni e servizi migliorativi a livello di consumi e sprechi. In quest’ottica L’azienda sta investendo attivamente anche nella produzione e commercializzazione di biocarburanti e nella futura rete di stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza, al fine di supportare gli autotrasportatori nella loro roadmap verso la neutralità di carbonio, cioè le zero emissioni nette, obiettivo che AS 24 intende raggiungere entro il 2050.
Quindi è evidente l’attenzione forte riservata alla sostenibilità, tanto da far dichiarare a Marco Cassago, consigliere delegato di AS 24 Italia, che “la riduzione dell’impatto ambientale attraverso uno sviluppo di business sempre più sostenibile rappresenta una tematica estremamente attuale e sempre più richiesta. Siamo assolutamente convinti che si debba continuare a supportare attivamente i professionisti del trasporto per contribuire a una transazione energetica di successo. Per questo stiamo ampliando la rete di stazioni raggiungendo sono traguardi importanti. La continua ricerca per sviluppare fonti di energia a basso contenuto di carbonio permetterà di rafforzare la nostra posizione di partner per una mobilità più sostenibile”.
Nel particolare, ad Euromerci Cassago ha voluto porre l’accento sul possibile ulteriore sviluppo del trasporto elettrico, “fonte energetica particolarmente importante in prospettiva futura per tutta la filiera connessa alla logistica. Non è un caso se AS 24, fin dagli albori della sperimentazione di questa nuova possibilità legata alla mobilità del trasporto su gomma, si è mostrata immediatamente molto sensibile e fiduciosa. Ne abbiamo seguito passo passo l’evolversi, credendo fermamente in un suo impiego sempre più accentuato nel tempo. Personalmente sono convinto che l’elettrico occuperà sempre più quote di mercato, e noi ci sentiamo assolutamente pronti a favorirne la transizione e ad accompagnarla grazie ai nostri strumenti d’appoggio, sempre al passo con l’evolversi delle tecniche necessarie al suo uso migliore possibile”.
Tiziano Marelli