24/03/2014

Marcel Frings della borsa carichi TimoCom

Per il 2014 si prevede una crescita del mercato dei trasporti e della logistica. Anche durante l'anno appena trascorso, comunque, il settore è riuscito ad affrontare e superare le difficoltà che si sono presentate. A causa del costante mutamento della situazione sul mercato, in futuro le innovazioni potranno offrire vantaggi competitivi decisivi. Quindi, cosa abbiamo imparato dal 2013, quali tendenze sono prevedibili per il 2014 e come si può valutare la condizione attuale del settore dei trasporti? Ne abbiamo parlato con Marcel Frings, chief representative di TimoCom.

 

Cosa dobbiamo aspettarci per il 2014 dei trasporti europei?

Penso che il 2014 sarà un anno eccezionale. Le previsioni congiunturali per la Germania oscillano tra l'1 e il 2,5 percento. Questi dati daranno la spinta giusta anche al motore delle esportazioni europee. Da questo derivano, ovviamente, grandi occasioni per il settore dei trasporti. Le condizioni per ottenere finanziamenti non sono mai state così favorevoli negli ultimi 50 anni. Tra il 2012 e il 2013 le nostre offerte di carichi e mezzi sono cresciute del 16,5% circa, ovvero abbiamo avuto quasi 7,7 milioni di offerte in più in termini assoluti. Nel 2013 abbiamo potuto così registrare 54,7 milioni di offerte, e nonostante la situazione di mercato non fosse così favorevole.

 

Il 2013 è stato positivo per le soluzioni logistiche online di TimoCom. Estendere questa attività ad altri settori?

Siamo costantemente alla ricerca di partner per allargare la nostra rete e offrire ai nostri clienti sempre più valore. Potremmo quindi decidere accordi di acquisto, ampliamenti ponderati del nostro portafoglio di prodotti, ma anche partnership strategiche. Per esempio, desidero ricordare la collaborazione con 70 provider di servizi telematici che nell'ultimo anno, dalla presentazione della soluzione TC eMap con funzione di tracking integrata, hanno aderito alla nostra piattaforma telematica. In quest'ambito stiamo attuando interventi comuni per aumentare la capacità di penetrazione dei sistemi telematici.

 

Come fornitore di programmi software, TimoCom è diventata esperta pure nel campo delle tecnologie dell'informazione. Come si pone la vostra azienda nei confronti della comunicazione mobile?
Il 2014 sarà un anno all'insegna della comunicazione per TimoCom. Concretamente ciò significa che TimoCom diventerà mobile! Grazie a un accesso mobile, i clienti potranno avere a disposizione i nostri prodotti ovunque si trovino e in qualsiasi momento. E i nostri servizi IT garantiranno gli stessi standard di sicurezza delle versioni per PC. Il servizio sarà accessibile tramite la app del Barometro dei trasporti. Fondamentalmente per noi è importante poter comunicare con i clienti da pari a pari, mettendoci nei loro panni, riconoscendo cosa è essenziale per loro e offrendo sempre più vantaggi. Mediante la comunicazione mobile siamo sicuri che riusciremo ad affrontare al meglio queste sfide.

Share :