25/02/2013
E' iniziato il conto alla rovescia a Parigi per SITL Solutions Logistiques, Eco Transport & Logistics, il Salone RFID e la prima edizione di Intralogistics Paris. L'appuntamento per il mondo del trasporto e della logistica è dal 26 al 28 marzo al Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, padiglione 3/4.
Questa indispensabile convergenza tra la movimentazione, il trasporto e la logistica attraverso l’offerta di soluzioni, prodotti e servizi sostenibili, risponde alle attese di un mercato in piena evoluzione, del quale abbiamo parlato con Alain Bagnaud, direttore di Reed Global Transport Group, organizzatore di SITL.
Perché il 2013 sarà un anno di transizione?
Adattamento, innovazione e internazionalizzazione sono i tre pilastri che fanno di SITL uno dei maggiori appuntamenti del trasporto e della logistica in Europa. Il 2013 è tuttavia, eccezionale, poiché per la prima volta in Francia ed in Europa presenteremo un’offerta completa che vede lo svolgimento in contemporanea della prima edizione di Intralogistics Paris, salone delle attrezzature per la movimentazione nell’industria e nella distribuzione, di SITL Solutions Logistiques, arricchito con Eco Transport & Logistics, mostra delle tecnologie ambientali nel trasporto e nella logistica, e del salone RFID. Tutti gli anelli, prodotti e servizi, della supply chain saranno presentati in un unico sito, nello stesso momento, confermando così la nostra volontà di proporre un’offerta la più completa possibile. Una formula già sperimentata a livello internazionale in India e in Brasile.
A chi è indirizzata questa offerta globale? Quali, secondo voi, i motivi di questa evoluzione?
In 30 anni, SITL ha accolto, talvolta anticipato e sempre supportato le grandi evoluzioni della logistica, funzione diventata strategica, al servizio della crescita sostenibile delle aziende. Fedele a questo spirito, la manifestazione del 2013 risponde alle esigenze di contiguità e di convergenza tra la movimentazione e la logistica. Esigenze verificate in tutto il mondo, che si traducono nel consolidamento delle offerte degli operatori e in una maggiore apertura a livello internazionale. Nella movimentazione, nell’automazione, nella gestione delle scorte e dei flussi delle merci, gli accordi di collaborazione recentemente conclusi tra Fives Cinetic e KLS, tra Cegid e Clerversys, o l’acquisto della società di software ISA da parte di Jungheinrich, testimoniano questa evoluzione. Presso i fornitori di servizi di trasporto e logistica, gli sviluppi internazionali orientati ai mercati emergenti e le crescite esterne nel freight forwarding rivelano l’attuale tendenza alla fornitura di offerte globali. La situazione economica impone una crescita continua della produttività, della competitività e della soddisfazione del cliente. È anche fonte di opportunità per le aziende innovative, alla ricerca di soluzioni e di collaborazioni, che propongono un’offerta globale. Lo svolgimento contemporaneo di SITL con Eco Transport & Logistics e Intralogistics fornirà risposte a queste sfide. L’ampia adesione dei professionisti del settore a Intralogistics conferma la pertinenza delle nostre scelte.
Quest’evoluzione verso la globalizzazione si accompagna ad una maggiore complessità di ogni attività della supply chain. Come rispondete a questa esigenza verticale?
Le prestazioni di una supply chain estesa suppongono la messa in opera di anelli robusti e competitivi con, per ognuno di essi, specificità e offerte mirate. Intralogistics Paris e SITL 2013, articolati attorno ai poli Servizi di Trasporto e Logistica, Regione e Infrastrutture, Tecnologie e Sistemi informativi e Edifici Logistici, rispondono a queste attese con approcci tematici. Nel corso degli anni, SITL li ha accentuati, creando tre anni fa le Giornate Europee dei Trasporti merce ferroviari, organizzate quest’anno su due giorni, e padiglioni che riuniscono un’offerta completa e diversificata sui temi al centro dell’evoluzione del settore. Ne citerei tre. Il nuovo spazio Industrial & Logistics Real Estate Show, dotato di un teatro da 50 posti e di un programma di conferenze totalmente dedicato agli edifici logistici. A fronte del successo riscosso negli anni precedenti, i padiglioni E-commerce & Cross-canal, Protezione e Sicurezza, Previsione-Pianificazione, saranno luoghi di scambio e di incontro tra domanda e offerta. Pensata sul principio delle Giornate Europee dei Trasporti merce ferroviari, la prima edizione dei “Maritime Days" è un altro esempio di questo approccio tematico. Eventi unici, creati per informarsi e scoprire le innovazioni insieme agli esperti, allacciare nuovi contatti professionali e fare nuovi affari.
Perché il 2013 sarà un anno di transizione?
Adattamento, innovazione e internazionalizzazione sono i tre pilastri che fanno di SITL uno dei maggiori appuntamenti del trasporto e della logistica in Europa. Il 2013 è tuttavia, eccezionale, poiché per la prima volta in Francia ed in Europa presenteremo un’offerta completa che vede lo svolgimento in contemporanea della prima edizione di Intralogistics Paris, salone delle attrezzature per la movimentazione nell’industria e nella distribuzione, di SITL Solutions Logistiques, arricchito con Eco Transport & Logistics, mostra delle tecnologie ambientali nel trasporto e nella logistica, e del salone RFID. Tutti gli anelli, prodotti e servizi, della supply chain saranno presentati in un unico sito, nello stesso momento, confermando così la nostra volontà di proporre un’offerta la più completa possibile. Una formula già sperimentata a livello internazionale in India e in Brasile.
A chi è indirizzata questa offerta globale? Quali, secondo voi, i motivi di questa evoluzione?
In 30 anni, SITL ha accolto, talvolta anticipato e sempre supportato le grandi evoluzioni della logistica, funzione diventata strategica, al servizio della crescita sostenibile delle aziende. Fedele a questo spirito, la manifestazione del 2013 risponde alle esigenze di contiguità e di convergenza tra la movimentazione e la logistica. Esigenze verificate in tutto il mondo, che si traducono nel consolidamento delle offerte degli operatori e in una maggiore apertura a livello internazionale. Nella movimentazione, nell’automazione, nella gestione delle scorte e dei flussi delle merci, gli accordi di collaborazione recentemente conclusi tra Fives Cinetic e KLS, tra Cegid e Clerversys, o l’acquisto della società di software ISA da parte di Jungheinrich, testimoniano questa evoluzione. Presso i fornitori di servizi di trasporto e logistica, gli sviluppi internazionali orientati ai mercati emergenti e le crescite esterne nel freight forwarding rivelano l’attuale tendenza alla fornitura di offerte globali. La situazione economica impone una crescita continua della produttività, della competitività e della soddisfazione del cliente. È anche fonte di opportunità per le aziende innovative, alla ricerca di soluzioni e di collaborazioni, che propongono un’offerta globale. Lo svolgimento contemporaneo di SITL con Eco Transport & Logistics e Intralogistics fornirà risposte a queste sfide. L’ampia adesione dei professionisti del settore a Intralogistics conferma la pertinenza delle nostre scelte.
Quest’evoluzione verso la globalizzazione si accompagna ad una maggiore complessità di ogni attività della supply chain. Come rispondete a questa esigenza verticale?
Le prestazioni di una supply chain estesa suppongono la messa in opera di anelli robusti e competitivi con, per ognuno di essi, specificità e offerte mirate. Intralogistics Paris e SITL 2013, articolati attorno ai poli Servizi di Trasporto e Logistica, Regione e Infrastrutture, Tecnologie e Sistemi informativi e Edifici Logistici, rispondono a queste attese con approcci tematici. Nel corso degli anni, SITL li ha accentuati, creando tre anni fa le Giornate Europee dei Trasporti merce ferroviari, organizzate quest’anno su due giorni, e padiglioni che riuniscono un’offerta completa e diversificata sui temi al centro dell’evoluzione del settore. Ne citerei tre. Il nuovo spazio Industrial & Logistics Real Estate Show, dotato di un teatro da 50 posti e di un programma di conferenze totalmente dedicato agli edifici logistici. A fronte del successo riscosso negli anni precedenti, i padiglioni E-commerce & Cross-canal, Protezione e Sicurezza, Previsione-Pianificazione, saranno luoghi di scambio e di incontro tra domanda e offerta. Pensata sul principio delle Giornate Europee dei Trasporti merce ferroviari, la prima edizione dei “Maritime Days" è un altro esempio di questo approccio tematico. Eventi unici, creati per informarsi e scoprire le innovazioni insieme agli esperti, allacciare nuovi contatti professionali e fare nuovi affari.
Share :