19/07/2013

A Roberto Ostili di Transporeon

Trasnsporeon nasce come piattaforma logistica su internet connettendo in rete aziende del settore industriale e commerciale con i loro spedizionieri. Oggi il gruppo gestisce già tre piattaforme: la piattaforma logistica Transporeon, la piattaforma per tender Ticontract e Mercareon dedicata alla GDO. E' oggi leader del mercato in Europa e ottimizza come Software-as-a-Service (SaaS) i processi logistici nei trasporti e la comunicazione fra aziende dell'industria, del commercio, i loro fornitori e trasportatori, autisti e destinatari. Attualmente sono più di 850 le aziende dell'industria e del commercio e oltre 40.000 i trasportatori collegati in rete attraverso Transporeon. Dei trend italiani abbiamo parlato con l'head of sales and marketing per l’area sud ovest dell’Europa Roberto Ostili.

Quali delle soluzioni da voi proposte sta al momento ottenendo il maggior successo/interesse da parte del mercato?

La prenotazione degli slot temporali al carico/scarico (Time Slot Management) e la possibilità di assegnare i viaggi tramite una richiesta di offerta online ai partner certificati (Best Carrier), sono le funzionalità che i nostri clienti ci richiedono maggiormente. L'esigenza oggi è quella di riuscire a ottimizzare i processi logistici e diminuire i costi, utilizzando un sistema semplice e intuitivo, senza però rinunciare alla qualità del servizio e alla trasparenza. Le funzionalità Transporeon rispondono pienamente alle necessità delle aziende perché sono state realizzate e concepite sulla base delle richieste del mercato.

Siete soddisfatti del trend del mercato italiano?
Si, per Transporeon il 2013 si sta dimostrando un anno molto intenso: il mercato ha reagito positivamente e abbiamo realizzato interessanti progetti per nuovi clienti, di diversi settori merceologici. Inoltre, sempre più spesso i nostri clienti ci chiedono estensioni e implementazioni di nuove funzionalità per progetti già avviati, a conferma dell'efficienza della nostra piattaforma. Ad esempio Ferrero, dopo l'implementazione della piattaforma in Italia, ha scelto di proseguire con il roll out in Francia, Polonia, Belgio e, a breve, anche in Russia: Transporeon è uno strumento ormai riconosciuto dalle aziende come un alleato dell'efficienza.

State studiando inediti soluzioni? Se sì, si può avere qualche anticipazione?

Quest'anno Transporeon ha messo a punto alcune nuove funzionalità, che vanno ad arricchire la proposta della piattaforma: l'Attachement Service, che permette lo scambio e l'archiviazione di tutti i documenti legati ai trasporti (CMR, foto, fatture, bolle, etc.); l'Inbound Radar, grazie al quale l’azienda può offrire ai suoi clienti un accesso alla piattaforma per verificare direttamente lo stato della spedizione; il Transport Visibility 2.0, la Proof of Delivery che permette di tracciare le spedizioni fino al livello degli item, il Billing - la funzionalità in grado di controllare automaticamente tutte le fatture - e il Time Slot Management Inbound. Quest'ultima, in particolare, è una funzionalità completamente web che permette di gestire in modo sicuro e puntuale anche gli arrivi delle materie prime in ingresso.


a cura di Ornella Giola

Share :