Tra le 16 fabbriche “campioni del mondo" di Industria 4.0, le più avanzate nella realizzazione della quarta rivoluzione industriale C’è l’italianissima Rold di Cerro Maggiore tra le 16 fabbriche “campioni del mondo" di Industria 4.0, ovvero le più all’avanguardia nella realizzazione della cosiddetta quarta rivoluzione industriale o rivoluzione digitale. E’ quanto sostiene il report “Fourth Industrial Revolution: Beacons of Technology and Innovation in Manufacturing" pubblicato dal World Economic Forum e realizzato con McKinsey.
Rold produce componenti per elettrodomestici ed è l’unica piccola impresa (il suo giro d’affari è di 43 milioni di euro) nella classifica del World Economic Forum e della quale fanno parte colossi del calibro di Bosch, Foxconn, Johnson & Johnson, BMW, Schneider Electric, Sandvik Coromant, Siemens.
Questa la motivazione addotta dal World Economic Forum e da McKinseyper la scelta “perché ha applicato sistematicamente le tecnologie di digital manufacturing per migliorare produttività e qualità nel contesto di una piccola impresa. Dimostra che la quarta rivoluzione industriale è possibile anche con limitati investimenti, utilizzando tecnologie di mercato e collaborando con fornitori di tecnologie e università".
Delle 16 aziende del futuro una sola si trova negli Stati Uniti, una è in Africa, 5 sono in Cina e ben 9 sono in Europa. Il report segnala come non esista un percorso univoco per realizzare la quarta rivoluzione industriale, sebbene si possano individuale per sommi capi due modelli vincenti e ispirati il primo all’innovazione del sistema di produzione e il secondo all'innovazione dell’intera value chain (nuovi prodotti, nuovi servizi, maggiore personalizzazione, lead time ridotti).