18/12/2012

TrasporTIamo, la campagna giunge a termine

Si svolgerà domani 19 dicembre, alle 16.00, nella prestigiosa cornice del MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma, realizzato dal celebre architetto iracheno Zaha Hadid, l'incontro conclusivo di «TrasporTiAmo», la IV campagna per la sicurezza dell’autotrasporto, organizzata dal Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori. Nel corso dell'evento sarà tracciato un bilancio della campagna - attraverso i contatti raggiunti con il web e i social network, con la campagna radiofonica e televisiva, con la distribuzione delle card - e sarà salutata la partenza dell'ultimo dei 30 veicoli «arredati» da giovani artisti italiani e stranieri, che prolungheranno ancora per mesi il messaggio di «TrasporTiAmo» sulle strade di tutta Italia. Per sottolineare il fortunato incontro tra i l’arte figurativa e i giganti della strada, nel segno della sicurezza, interverrà il professor Francesco Gallo Mazzei, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma. Parteciperanno all’evento anche autorità politiche e istituzionali, rappresentanti delle confederazioni e delle associazioni del mondo delle imprese ministeriali, esperti del settore, dirigenti ministeriali e gli artisti selezionati per le opere d’arte in movimento. Una targa sarà consegnata alla Rai-Tv per l’impegno costante manifestato nei confronti della sicurezza stradale.
La Campagna TrasporTiAmo, partita a febbraio 2012, si rivolge al grande pubblico - e non solo agli operatori del settore - puntando su uno slogan, Guidati dalla passione, per sottolineare il mondo di valori e di responsabilità che accomuna gli autotrasportatori alla gente comune. Le strade diventano più sicure non solo se ci sono maggiori controlli, ma anche se in tutti gli utenti è radicato il senso del rispetto reciproco, ponendosi alla guida in stato di perfetta salute e coscienza, conoscendo leggi e regolamenti, avendo assoluta padronanza del mezzo di trasporto condotto. Da questo punto di vista l’autotrasportatore può rappresentare un esempio da imitare, assumendo un ruolo di promotore di buone pratiche anche attraverso la diffusione della cultura della strada e del valore del rispetto per la propria vita e quella altrui.
Il Comitato Centrale dell’albo degli Autotrasportatori L’Albo degli Autotrasportatori, nato con la legge 298 del 1974, rappresenta oggi 149.500 imprese di autotrasporto in conto terzi. Oltre ad impegnarsi nel suo compito istituzionale di formazione, tenuta e pubblicazione dell' Albo Nazionale delle imprese che esercitano l’attività di trasporto merci su strada per conto di terzi, l'Albo – attraverso il suo Comitato Centrale - svolge una funzione di impulso per il rilancio della categoria: formazione, certificazione di qualità, studi e ricerche statistiche, rappresentanza istituzionale, nel comune obiettivo di competitività del sistema economico nazionale e della sicurezza stradale.
Share :