31/08/2015
A seguito della missione del Governo italiano a Teheran, conseguente al ritiro delle sanzioni e al processo di apertura del mercato iraniano all’occidente, la commissione internazionalizzazione di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha siglato un accordo di intesa con l’Iran International Exhibitions Company, il più importante ente fieristico iraniano. La firma è stata apposta di recente a Milano, in occasione delle celebrazioni dell’Iran National Day a Expo 2015, presso Palazzo Italia.
L’intesa rappresenta un altro importante passo promosso da AEFI nel processo di internazionalizzazione del comparto fieristico italiano, poiché - cogliendo l’opportunità della nuova fase di sviluppo del mercato iraniano - mira a contribuire alla crescita economica dei due Paesi, mettendo a fattor comune, da un lato, l’esperienza specifica degli associati AEFI nell’organizzazione di eventi dedicati a comparti specifici e, dall’altro, il crescente interesse e le opportunità di business offerte dal tessuto economico iraniano.
“Il ritiro delle sanzioni avrà un impatto positivo anche sul sistema fieristico italiano – ha commentato Ettore Riello, presidente di AEFI - L’Iran è un mercato importantissimo per le aziende italiane e, grazie all’abolizione delle sanzioni, si prevede che nei prossimi tre anni l’export del nostro Paese possa registrare un incremento di 2-3 miliardi di euro. L’accordo siglato costituisce quindi un primo importante segnale in questa direzione e offrirà nuove e sempre maggiori opportunità di crescita alle imprese italiane. L’obiettivo, come AEFI, è quello di intensificare e più che raddoppiare le attività di promozione commerciali sviluppate finora".
"Siamo molto felici e contenti della firma del memorandum of understanding, che apre anche alle piccole e medie aziende italiane l'opportunità, attraverso le fiere, di trovare partnership nel nostro Paese. Ringraziamo AEFI per questa importante firma: l'Italia è un nostro tradizionale e storico partner", ha affermato Hossein Esfahbodi, vice ministro dell’Industria e del Commercio iraniano e presidente di Iran International Exhibitions Co.
“Il memorandum è una grande opportunità per il nostro export, soprattutto per i comparti in cui l’Italia ha una grande competenza e che le nostre fiere sanno valorizzare al meglio", gli ha fatto eco Pietro Piccinetti, coordinatore della commissione internazionalizzazione di AEFI.
Share :