Un racconto audiovisivo multilingue in italiano, inglese, rumeno, spagnolo e arabo per far conoscere a tutti gli aventi diritto le prestazioni e i vantaggi racchiusi nel piano sanitario. È la nuova iniziativa di comunicazione ideata e promossa da Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione.
Il video, disponibile sul sito sanilog.info e sul canale ufficiale YouTube del fondo, guida le iscritte e gli iscritti di Sanilog alla scoperta delle opportunità offerte dal fondo per la prevenzione e la cura della salute attraverso le prestazioni erogate da UniSalute (natura generica e assistenziale) e da AIG - Odontonetwork (odontoiatriche).
Ad accompagnare in questo viaggio “Pina", la mascotte ideata da Sanilog, al debutto in questo video, una simpatica ape scelta in quanto simbolo da sempre non solo di operosità ma anche di rinnovo della vita. La decisione di realizzare un video multilingue, includendo anche il rumeno e l’arabo, nasce da un’idea della presidenza Sanilog a valle di un’analisi realizzata dal fondo sulla platea dei propri iscritti.
"Circa un terzo dei nostri iscritti è nato fuori dall’Italia - commenta Piero Lazzeri, presidente Sanilog - per questo motivo abbiamo voluto realizzare un video informativo multilingue che contribuisca a facilitare la conoscenza di un fondo che, mi preme ricordare, è un diritto per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione e a completo carico del datore di lavoro".
Il lancio del nuovo video si inserisce all'interno della più ampia campagna informativa lanciata negli ultimi anni da Sanilog per promuovere il fondo e le opportunità sanitarie e assistenziali garantite per i suoi iscritti e iscritte. Tra i progetti di comunicazione realizzati rientrano, ad esempio, “Sanipod: il Podcast della Salute", podcast dedicato a numerose tematiche sanitarie di interesse per i lavoratori del mondo della logistica che vede la partecipazione di esperti qualificati e importanti ospiti del mondo medico-scientifico e “La Ballata della formica", un progetto crossmediale per sensibilizzare sull’importanza del benessere della persona sul posto del lavoro attraverso il linguaggio del fumetto e della videonarrazione.
Con oltre 274.000 iscritti (dati al 30 giugno 2023) in rappresentanza di oltre 9.700 aziende aderenti, Sanilog è oggi il quinto fondo di sanità integrativa italiano per numero di iscritti.