02/02/2019
Il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato ha ospitato presso gli uffici direzionali dell’Interporto Quadrante Europa di Verona il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale Pino Musolino. Durante l'incontro si è discusso dei principali temi da affrontare in maniera coordinata e in una logica di sistema per lo sviluppo dei due nodi logistici di riferimento della regione Veneto.
L’incontro ha offerto l’occasione per trattare alcuni punti prioritari tra i quali l’ipotesi di supportare adeguatamente il trasporto intermodale ferroviario, l’eliminazione dei principali colli di bottiglia che non permettono lo sviluppo di un efficiente sistema di servizi di trasporto multimodali nonché gli sviluppi previsti in ambito europeo sulla modifica della rete transeuropea dei trasporti prevista nel 2023 e sul relativo programma di finanziamento Connecting Europe Facilities (CEF 2).
“Abbiamo deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro - affermano congiuntamente i due presidenti - che possa individuare le priorità su cui intervenire e i relativi strumenti a disposizione delle nostre realtà. I risultati di questo lavoro saranno poi presentati alle istituzioni competenti per promuovere il sistema logistico Veneto e del Nord Est."
Da sinistra Pino Musolino (presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale) e Matteo Gasparato (presidente del Consorzio ZAI)
Share :