11/11/2013
OM STILL è stata tra i protagonisti del Convegno organizzato per la presentazione dei risultati della ricerca 2013 dell’Osservatorio Contract Logistics, nell’ambito del quale sono stati analizzati lo stato dell’arte, gli ambiti di attività, i player e tecnologie utilizzate, le tendenze e le prospettive di sviluppo del comparto della logistica conto terzi in Italia.
Promosso e organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Assologistica, l’Osservatorio Contract Logistics è giunto alla terza edizione ed è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori della logistica interessati ad approfondire le tendenze del settore. OM STILL, azienda leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e sistemi per la logistica integrata, crede fortemente nella validità del progetto, al quale ha scelto di affiancarsi in qualità di partner qualificato. Una partnership lunga un anno, nel corso del quale sono stati effettuati numerosi incontri tra il management aziendale e i curatori dello studio finalizzati ad approfondire le tendenze registrate da OM STILL nell’ambito della Factory Logistic, la logistica dei magazzini.
Oltre a contribuire alla realizzazione dello studio, OM STILL ha fornito un tangibile contributo all’evento di presentazione della ricerca attraverso l’intervento di Ettore Zoboli, amministratore delegato della società, invitato a partecipare alla tavola rotonda “creare valore attraverso servizi logistici innovativi". Questo il contenuto del suo intervento: “Il mercato della logistica si muove verso due direttrici principali: specializzazione ed efficientamento. Caratteristiche, queste, alla base dello straordinario sviluppo della logistica per conto terzi, alla quale nel nostro Paese si ascrive circa il 40% del fatturato del comparto, con quote in costante crescita. Se prima ci interfacciavamo direttamente con le aziende, oggi sempre più spesso il nostro interlocutore è l’operatore logistico, che conosce alla perfezione i mezzi e le soluzioni più adatte ad efficientare la gestione dei flussi logistici. Riguardo ai trend di mercato le sfide cui gli operatori logistici ci pongono di fronte sono: flessibilità, personalizzazione, innovazione e automazione. Il carrello elevatore è oggi un concentrato di tecnologia, finalizzata all’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione, ed è divenuto parte integrante del sistema gestionale, con cui è totalmente integrato. I mezzi sono sempre più flessibili e polifunzionali, totalmente personalizzabili e modulabili. Nascono, inoltre, mezzi studiati appositamente per rispondere alle nuove necessità del comparto, come il “Tugger train". Sempre più spesso, infine, siamo non solo fornitori ma veri e propri partner dei clienti, con i quali studiamo soluzioni ad hoc finalizzate a rispondere a specifiche esigenze. Un fenomeno, questo, particolarmente diffuso in caso di strategic outsourcing, ovvero quando l’operatore logistico ha un contratto di lunga durata col committente in virtù del quale può pianificare l’attività logistica in maniera strutturata, proponendo e creando innovazione. Riguardo le prospettive future notiamo una sempre crescente attenzione nei confronti dei sistemi di automazione, grazie ai quali è possibile contenere l’aumento dei costi del lavoro ed efficentare i processi. Sembra impossibile ma, già oggi, nei magazzini più semplici siamo in grado di offrire soluzioni che permettono di gestire le attività da remoto attraverso l’utilizzo di un’applicazione su tablet."
Nella foto l'AD Ettore Zoboli
Nella foto l'AD Ettore Zoboli
Share :