07/07/2014
Venerdì 4 luglio è stato presentato il Libro Bianco sullo sviluppo del sistema socio-santario in Lombardia. Il documento si compone di due parti. "La prima - ha spiegato il presidente della Regione Roberto Maroni - scatta una fotografia del sistema attuale, un'eccellenza con molti punti di forza e con alcuni di debolezza. C'è poi una seconda parte, che ne prefigura non la 'riforma', ma lo sviluppo. Sono proposte, ovviamente, non è un diktat 'prendere o lasciare', perché vogliamo il più ampio confronto possibile". Questi i principi cardine su cui si basa lo sviluppo del sistema lombardo:
• conferma della specificità culturale e sociale lombarda: l’affermazione della libera scelta;
• passaggio dal “to cure" al “to care";
• organizzazione di un modello che separi le funzioni chiave di programmazione, erogazione delle prestazioni e controllo;
• articolazione del sistema sanitario organizzato in Agenzie sanitarie locali (Asl), Aziende integrate per la salute (Ais) e una centrale unica di committenza.
Il documento è frutto di un percorso condiviso tra assessorato alla Salute, assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato, commissione Sviluppo Sanità presieduta dal prof. Umberto Veronesi, Eupolis e stakeholder istituzionali e sociali.
Il confronto è adesso aperto a chiunque voglia presentare delle proposte, scrivendo alla casella di posta:
librobianco@regione.lombardia.it
oppure inviandole a Regione Lombardia, Direzione Generale Salute oppure Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato, Piazza Città di Lombardia 1, 20124, Milano.
Alleghiamo slide di presentazione del Libro bianco e il testo integrale del Libro.
File allegati
Share :