15/06/2016
Mercoledì 29 giugno 2016 a partire dalle ore 14.30 nella sala Elettra della Stazione Marittima (Molo Angioino, 80133 Napoli) si terrà il convegno "Larger vessels, larger opportunities?" organizzato da C.I.S.Co. sul tema della logistica containerizzata. L’evento fa parte degli appuntamenti della Naples Shipping Week, manifestazione gemellata con la città di Genova per offrire, ad anni alterni, un evento interamente dedicato alla cultura e all’economia del mare e che andrà in scena dal 27 giugno al 2 luglio nel capoluogo partenopeo.
Temi di strettissima attualità discussi in tre sessioni
Il convegno si propone di dare spazio ai diversi attori che si muovono nell’ambito del trasporto containerizzato toccando argomenti di stretta attualità, con interventi di aziende del settore di rilevanza internazionale.
I lavori si articoleranno su tre sezioni: la prima si concentrerà sui rapporti che legano l’evoluzione dimensionale della navi e le strategie di business dei terminal, la seconda sulle innovazioni tecnologiche al servizio del traffico containerizzato e la terza sull’impatto del gigantismo navale sulle infrastrutture di terra, i servizi ausiliari e la tecnologia distributiva.
Nella prima parte si alterneranno come speaker Pasquale Tramontana, amministratore delegato della MSC di Napoli, Agostino Gallozzi di Salerno Container Terminal, Enzo Esposito di Emes International e Roberto Bucci del Terminal Flavio Gioia. A seguire, nella sessione più strettamente tecnica, interverranno Alberto Ghiraldi della Passive Refrigeration Solutions e Miki Ferrari di Fly Technologies. Il convegno si concluderà con gli interventi di Marco Spinedi, presidente dell’Interporto di Bologna, Antonio Pandolfo di Newcoop, Celso Paganini di Bella Vita e Paola Bottigliero della Saimare S.P.A.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@ciscoconsultant.it
Chi è C.I.S.Co.
Il Council è stato fondato dalla Camera di Commercio e dall’Autorità Portuale di Genova nel 1967, in coincidenza con l’avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo (e in particolare nel porto di Genova).
La compagine associativa del Council si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione – accanto ai soggetti istituzionali come le Autorità Portuali e le Camere di Commercio – di alcuni tra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo dei trasporti e della logistica.
Nella sua quasi cinquantennale attività il C.I.S.Co. si è reso promotore di numerose conferenze internazionali, convegni, dibattiti e pubblicazioni.
Circa un centinaio sono state le occasioni d’incontro attraverso cui il Council ha raccolto intorno ai temi volta a volta emergenti della containerizzazione e dell’intermodalismo i più sensibili operatori nazionali ed esteri, ivi compresa – accanto allo strumento tradizionale delle conferenze e dei convegni – anche l’organizzazione di mirate missioni e viaggi di studio all’estero.
Sul versante editoriale, il C.I.S.Co. ha curato l’uscita di 13 monografie specializzate su alcuni importanti aspetti tecnici dei traffici containerizzati, a beneficio degli studiosi e degli operatori del settore. Pubblica altresì un proprio Notiziario, a cadenza bimensile, che raccoglie le più significative news tratte dalla pubblicistica di settore sui temi dei trasporti internazionali.
Nel corso del 2002 i Responsabili del Council (ad iniziare dai fondatori, Camera di commercio e Autorità portuale di Genova) hanno avvertito l’esigenza di una rivisitazione del profilo statutario e della sfera di intervento del C.I.S.Co.: è stato così varato un nuovo statuto; si è individuata una nuova ragione associativa (l’attuale “Council of Intermodal Shipping Consultants"), conferendo al C.I.S.Co. una maggiore snellezza operativa e decisionale e consentendogli di aggiornare la sua missione nel modificato contesto dei trasporti sempre più globalizzati e intermodali.
File allegati
Share :