03/10/2016

L'italiana MIT passa sotto il controllo di DHL Supply Chain

La società del gruppo Deutsche Post DHL ha acquisito il 100% di MIT, azienda italiana leader nei servizi di logistica avanzata ad alto contenuto tecnologico. Con l’operazione nasce il più importante player in ambito tecnologico, Hi-Tech e medicale in Italia. DHL Supply Chain vanta, fra i propri clienti, grandi player nazionali e internazionali; con circa 800 dipendenti, 39 campus e siti operativi. Negli ultimi 5 anni ha registrato un incremento di fatturato del 42%, si prevede che anche il 2016 sarà in crescita del 10% rispetto al 2015. In Italia, è la seconda acquisizione dopo quella di Eurodifarm nel 2011.


Chi è MIT
MIT, fondata nel 1983, opera in tutti i settori in cui è presente alta tecnologia, tra questi: l’hi-tech, il medicale, il banking e il vending. Il capillare network distributivo è costituito da circa 20 centri logistici attraverso i quali MIT fornisce servizi specialistici di pre e post-consegna di apparecchiature Hi-Tech, che vanno dalla messa in opera di risonanze magnetiche, all’installazione di bancomat, fino ai servizi Biolab di sanificazione di prodotti medicali. MIT è anche leader di mercato nella distribuzione altamente specialistica di prodotti salvavita come i radiofarmaci. Nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 48 milioni di euro e 6 milioni di Ebitda, confermando un trend costante di crescita di fatturato e profitti negli ultimi anni. Per entrambi gli attori, l’acquisizione significa quindi l’opportunità di crescere in un mercato importante come quello della logistica e dei servizi di supply chain. Attraverso quest’operazione il gruppo DHL Supply Chain Italy potrà sviluppare nuove competenze e ampliare il portfolio di servizi ad alto valore aggiunto con una visione “customer centric". Grazie ad un know how specialistico e a una struttura duttile e snella, MIT è in grado di gestire la progettazione e l’esecuzione di servizi e attività di estrema delicatezza come il montaggio, l’installazione e la configurazione di molte apparecchiature Hi-Tech, permettendo ai propri clienti di affidare questi servizi tecnici in outsourcing ad un unico operatore specializzato.


Grandi opportunità di crescita
Con l’accordo di acquisizione, MIT manterrà la propria autonomia gestionale e resterà inalterata la struttura distributiva presente sul territorio nazionale come pure l’appartenenza allo specialistico network europeo leader in Hi-Tech TENESO di cui MIT è socio fondatore. Allo scopo di dare continuità alle capacità e competenze riconosciute dell’azienda, DHL Supply Chain ha confermato pienamente la fiducia all’attuale management guidato da oltre 10 anni dall’amministratore delegato Marco Crenna. “Questa operazione - ha dichiarato Eddy De Vita, presidente e AD di DHL Supply Chain Italy - ha per noi una duplice valenza strategica: da un lato ci permette un ampliamento e consolidamento di servizi, competenze e target. Dall’altro, ci consente di trasferire il know how sviluppato in nicchie di elevatissima specializzazione e innovazione in tutti gli altri settori, consolidando ulteriormente la nostra leadership. Lo sviluppo di soluzioni innovative è l’ambito sul quale abbiamo più investito negli ultimi anni. Ora puntiamo ad affermarci sempre più come operatore con il più ampio portfolio di servizi a valore aggiunto, in grado di soddisfare imprese sempre più esigenti. La realizzazione di questo progetto conferma inoltre la fiducia del gruppo Deutsche Post DHL sull’Italia. “Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di DHL Supply Chain – ha dichiarato Emilio Mondelli, presidente e fondatore di MIT – La nostra azienda è il risultato di un percorso iniziato ormai più di trent’anni fa che ha portato alla creazione di un operatore di nicchia, leader italiano, in grado di fornire una serie di servizi speciali in settori caratterizzati da grande complessità operativa. In DHL Supply Chain abbiamo trovato lo stesso stile imprenditoriale che ci contraddistingue e che ci porterà ad affrontare un mercato ricco di nuove sfide. Il supporto di un gruppo solido come Deutsche Post DHL ci offre grandi opportunità di crescita permettendoci di continuare a innovare grazie all'accesso alle risorse e alle competenze logistiche di mercato di DHL Supply Chain".
Share :