11/12/2017
"TOYOTA WAY: OLTRE LA CRISI" è il nome di un pluriennale progetto editoriale curato da Toyota Material Handling Italia e pubblicato da Hoepli.
Il primo volume della collana “IL SUCCESSO CONTINUO, L’eccellenza Toyota dalla via Emilia all’Europa" è a firma di Stefano Cortiglioni, business development director di Toyota Academy e Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia, supportati dalla penna di Danilo Verga, consulente di international business management e di direzione aziendale.
Da PMI a best practice e modello da replicare a livello globale
Il saggio illustra il caso di successo di CESAB, una piccola impresa manifatturiera italiana di tipo familiare che, a seguito dell’acquisizione da parte di Toyota Industries Corporation, è diventata una moderna realtà internazionale grazie all’applicazione del TPS (Toyota Production System): un caso di best practice e un modello da replicare a livello globale.
Il libro descrive in maniera esaustiva l’evoluzione di Toyota Material Handling in Italia con un duplice approccio: Stefano Cortiglioni illustra nel dettaglio i profondi cambiamenti di stabilimento e le interconnessioni a livello organizzativo e produttivo nella prima parte del volume; nella seconda parte Leonardo Salcerini ripercorre invece la concreta metamorfosi della strategia commerciale e dei modelli di vendita dell’azienda.
Ruolo fondamentale del "capitale umano" nel processo di trasformazione
Il saggio consegna molto di più della descrizione del progetto di trasformazione tecnico-gestionale di un’azienda: illustra come solo con un importante e profondo coinvolgimento delle persone si acquisiscono risultati di successo. Il racconto di uno straordinario incontro tra due culture solo apparentemente distanti come quella giapponese e quella italiana: due nazioni storicamente e sociologicamente molto diverse, ma tra loro unite dal valore delle tradizioni e del talento umano. Questo primo volume della collana prevede la prefazione a cura di Ambrogio Bollini: il senior vice president supply di Toyota Material Handling Europe sottolinea l’importanza di un modo diverso di fare impresa che, se opportunamente compreso e implementato, è capace di influenzare il futuro delle aziende e delle persone. Un savoir faire che parla di semplicità e si rivolge alle persone, coinvolte in maniera imprescindibile nel percorso di cambiamento. "Un cambiamento - come ha spiegato Salcerini nel corso della conferenza stampa di presentazione del testo - che chiama in causa tutti i membri dello staff aziendale, partendo dallo stesso amministratore delegato, con un processo che - partendo dall'altro - coinvolge poi tutta la base operativa".
Obiettivi chiari e una visione customer oriented
Cortiglioni e Salcerini si rivolgono a un pubblico attendo alle dinamiche aziendali, ovvero imprenditori, manager, consulenti, studiosi ed esperti dei processi di trasformazione delle società, sottolineando quanto il capitale umano debba rimanere uno degli asset fondamentali e strategici per qualsiasi organizzazione, soprattutto se necessita di cambiamenti. Gli autori ripercorrono, in questo volume, il caso che li ha visti protagonisti della loro propria evoluzione, illustrando un modello applicativo d’eccellenza con caratteristiche di replicabilità su scala internazionale. "La persona è al centro del cambiamento - ha detto Cortiglioni - poi occorrono obiettivi chiari a supporto di una visione che punta alla soddisfazione del cliente con un coinvolgimento anche della catena di fornitura, trasformando i fornitori in partner. Il tutto con lo scopo di produrre prodotti di qualità, attraverso idee di miglioramento proposte in prima persona dai singoli dipendenti".
"OLTRE" la crisi: cosa vuol dire?
Lo ha spiegato Verga, segnalando come il caso CESAB sia emblematico di un "cambiamento di cultura", quello che ha consentito alla PMI emiliana di eccellere nel panorama Toyota europeo (e non solo). "Oggi - ha detto Verga - le PMI devono accelerare il cambiamento e 'OLTRE' la crisi c'è un 'metodo di lavoro' che ingaggia le persone, comunicando con loro, facendo loro apprendere nuovi modi di lavorare. Importante è poi la 'comunicazione integrale', dentro e fuori il territorio: di qui in successo di iniziative come la Toyota Academy."
Creata Toyota Academy che offre servizi consulenziali alle aziende
L’esperienza dei manager Toyota durante l’intero percorso di trasformazione ha dato modo di creare e consolidare un vero e proprio team dedicato, la Toyota Academy. Si tratta della divisione training & consulting di Toyota Material Handling Italia interamente indirizzata ai servizi consulenziali per le aziende al fine di massimizzarne l’efficienza e ottimizzare i processi, prestando attenzione - ancora una volta - al valore umano.
Il primo di una serie di pubblicazioni
“IL SUCCESSO CONTINUO, Le eccellenze italiane Toyota dalla via Emilia all’Europa" rappresenta il primo appuntamento di future altre pubblicazioni all’interno della collana che intende consegnare un approfondimento contestualizzato sull’insieme dei valori del Toyota Way applicati in un intreccio evolutivo e dinamico di passaggi che mirano all’innovazione continua, alla crescita e al miglioramento attraverso la direttrice e il paradigma trasformativo.
Share :