15/05/2014

La logistica che verrà secondo un sondaggio JLL

Un sondaggio* di JLL sugli utilizzatori di spazi logistici e industriali, condotto in collaborazione con CoreNet Global, associazione leader al mondo nel corporate real estate, conferma che i principali fattori trainanti che incidono sul settore rimarranno invariati nel corso dei prossimi cinque anni. Dai risultati del sondaggio, e-commerce e retail multicanale manterranno il loro ruolo di principali attivatori della crescita, e saranno seguiti dai mercati emergenti e dall'implementazione delle nuove tecnologie. Nonostante il miglioramento della prospettiva economica mondiale, i risultati del sondaggio confermano una forte pressione per ridurre i costi complessivi. Nei prossimi anni le aziende si troveranno sempre più a tentare di ridurre i costi dei trasporti attraverso strategie di localizzazione, ad esempio avvicinandosi alla loro base di clienti. Quasi due terzi degli intervistati si aspettano di aumentare la superficie coperta dedicata alla logistica nei prossimi tre anni. JLL prevede pertanto un elevato take up annuo come accaduto negli ultimi anni. "I requisiti di spazio saranno guidati principalmente dal riallineamento della rete per assistere nuovi modelli di domanda dei clienti, in particolare l'unione tra online e offline e una maggiore rapidità nelle consegne. Gli occupier richiederanno strutture più grandi, tra cui mega-capannoni superiori a 100.000 mq a sostegno di questa richiesta", afferma Alexandra Tornow, head of Emea logistics & industrial research di JLL. Le aziende daranno inoltre grande importanza nella loro agenda di sostenibilità all'ulteriore integrazione tra un minore consumo energetico, minori esigenze di riscaldamento e produzione di energia da fonti rinnovabili. Per contro, le misure di prevenzione dei rischi, come la mitigazione del surriscaldamento e rinforzi ai tetti per affrontare condizioni climatiche estreme, non sono ancora ampiamente considerate. Secondo il sondaggio, terminato prima dei recenti sviluppi politici, Russia e Turchia saranno i mercati emergenti con le maggiori opportunità di crescita.

* l'indagine si basa su risposte da interviste telefoniche o tramite questionari online; in totale, più di 60 aziende nel retail, nella produzione e nei servizi di logistica in tutta Europa hanno risposto al sondaggio.
Share :

Recent Post