22/05/2013
Il prossimo 6 giugno a Bologna (presso il Novotel, Bologna San Lazzaro) torna la giornata verticale mcT Tecnologie per lʼalimentare, appuntamento giunto alla settima edizione e dedicato a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dellʼindustria alimentare e nel settore Food & Beverage.
Con una crescita di 31,8 miliardi di euro, il settore agroalimentare, punta di diamante del made in Italy, nel 2012 è stato lʼunico a incrementare il fatturato, con un aumento del 5,7%, grazie anche allʼandamento favorevole dellʼexport. Lʼindustria alimentare è quindi un comparto strategico per il nostro Paese, ricco di opportunità anche per lo sviluppo e per lʼimplementazione di nuove tecnologie, nellʼottica di sviluppare la competitività delle aziende e ridurre i costi di produzione.
La giornata di giugno è organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per lʼAutomazione), e, grazie anche alla partecipazione e al contributo delle più importanti aziende del settore, risulta occasione fondamentale per avvicinare le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato e le novità dellʼindustria alimentare, offrire aggiornamenti e sviluppare nuove opportunità di business.
“Tecnologie per lʼindustria alimentare" è il titolo del convegno mattutino, coordinato da Carlo Marchisio (consulente industriale Food & Beverage Industry), in cui, partendo da esperienze e casi di successo, interverranno influencer e importanti protagonisti, per tracciare lo stato dellʼarte dellʼindustria alimentare, discutere e condividere le novità e le migliori pratiche del settore.
Il convegno si aprirà con lʼintervento di Luigi Pelliccia (ufficio studi Federalimentare) in cui si farà il punto sulla situazione dellʼindustria alimentare e sulla reazione anticiclica del settore al lungo periodo di crisi economica; seguirà lʼintervento di Massimo Zonca (H.J. Heinz Company) che porterà lʼesperienza di un interessante caso applicativo, sulle soluzioni innovative introdotte dalla propria azienda (appunto la Heinz).
La tecnica di confezionamento Flow Pack, con riferimento alle applicazioni Schneider Electric, sarà il tema approfondito da Andrea Motta (Tecnopack) e Ivan Serpelloni (Qualità Leone); Rittal presenterà un caso applicativo di grande successo; SKF analizzerà il tema delle strategie manutentive, sviluppo delle risorse e ottimizzazione degli asset nelle aziende di Food & Beverage.
A chiudere la mattinata lʼintervento di Sergio Beneventi (Acmavolpak) sulle scelte del packaging e lʼindustrializzazione di prodotti innovativi.
La formula della giornata, oltre alla sessione congressuale mattutina, si articolerà in unʼimportante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani di approfondimento, organizzati dalle stesse aziende partecipanti. mcT Alimentare si svolgerà poi in contemporanea con mcT Visione e Tracciabilità (evento dedicato alle soluzioni industriali di identificazione automatica), unʼunica location per massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove interessanti sinergie. Tra le aziende che hanno già deciso di supportare gli eventi segnaliamo i Platinum Sponsor Schneider Electric, Rittal, SKF, Datalogic e Alfacod. Lʼappuntamento verticale si rivolge a tutti gli operatori dellʼindustria alimentare e del settore food & beverage, quali responsabili di produzione, responsabili di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili acquisti, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.
Il programma della giornata è disponibile allʼinterno del sito www.eiomfiere.it/mctalimentare/mctalimentare_bologna/programma.asp
Share :