29/02/2012

Hupac: linea di Luino strategica per il combinato

In occasione di un incontro a Zurigo dal tema "Traffico merci ferroviario dal punto di vista dei clienti" l’operatore svizzero Hupac assieme a VAP (associazione dei caricatori) e a Unione Trasporti Pubblici ha presentato il position paper "Linea di Luino, fattore chiave per il trasferimento del traffico". Nel documento si sostiene in sintesi che il fattore critico per il grande progetto di Alptransit restano le linee di accesso. Il documento fa inoltre presente che purtroppo, nella discussione sulla scelta del tracciato, viene data la priorità all’asse via Chiasso mentre la linea di Luino, che gestisce l'80% del traffico combinato non accompagnato, viene persa di vista. Tale cambio di strategia avrebbe pesanti conseguenze sul trasferimento del traffico, dato che:

- l’area metropolitana di Milano non offre le capacità per istituire un corridoio efficace
- le nuove linee ferroviarie in Italia potranno essere realizzate solo in un lontano futuro
- fino a quel momento, l’attuale sistema del traffico combinato non accompagnato via Luino (infrastrutture ferroviarie, terminal, impianti logistici) non potrà usufruire dei vantaggi di produttività e di mercato auspicati con Alptransit.

Si riteniene quindi opportuna una strategia in due fasi secondo il principio “massimo risultato con mezzi modesti” e che prevede:
1. moderato ampliamento della linea Bellinzona-Luino-Novara per il traffico attuale;
2. allestimento di un corridoio per il trasporto merci Chiasso-Seregno-Bergamo per il traffico futuro.

Share :

Recent Post