22/10/2013
Anche la celebre Silberfische, opera dei primi del ‘900 di Gustav Klimt ha come angeli custodi i fine art handlers di Gondrand, la società del gruppo Fercam specializzata nel trasporto di opere d’arte.
Gondrand, attiva dal 1866 e altamente specializzata in questo delicato settore di trasporti, ha gestito tutte le fasi del trasferimento delle opere d’arte che dal 20 ottobre al 14 febbraio sono esposte al Museo d’Arte Moderna di Bologna nell’ambito della mostra “La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione Unicredit".
Curata dal direttore del MaMbo Gianfranco Maranello e dal presidente della Commissione scientifica di UniCredit per l’arte Walter Guadagnini, la mostra sarà ospitata nella sala delle Ciminiere del museo bolognese, dove i tecnici di Gondrand hanno effettuato i sopralluoghi necessari per pianificare le fasi del trasporto e il posizionamento delle opere d’arte.
Anche a Bologna Gondrand ha messo in campo professionisti di consolidata esperienza, che già in passato hanno curato con successo il trasporto di opere d’arte e gli allestimenti di grandi mostre di respiro internazionale.
L’expertise di Gondrand è infatti nota nel settore per i risultati raggiunti in tutta la filiera logistica prevista per questa tipologia specifica di trasporti, dalle delicate fasi d’imballo con materiali speciali e casse progettate nella falegnameria interna, al trasporto su mezzi dedicati e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza, fino all’accrochage per offrire un sevizio completo “da chiodo a chiodo".
“Trasportare opere d’arte –chiarisce Konrad Baumgartner, responsabile della divisione Gondrand traslochi mostre fiere del gruppo Fercam – non è un’operazione semplice. Ogni allestimento presenta problematiche specifiche che richiedono un’elevata capacità di adattamento e problem solving. E’ proprio grazie all’esperienza maturata in quasi 150 anni in questo specifico segmento di mercato che oggi siamo leader di mercato nella gestione in sicurezza delle fasi di accrochage, trasferimento e allestimento di capolavori, anche di grandi dimensioni".
L’allestimento del MaMbo è uno di quei casi nei quali la specializzazione di Gondrand ha fatto la differenza: proprio la Silberfische di Klimt ha richiesto un’attenzione particolare nelle delicate procedure di apertura della cassa, disimballo e accrochage.
L’opera dell’autore viennese non è l’unico “tesoro" selezionato nel percorso espositivo di questa mostra al MaMbo, che si propone ripercorrere l’esperienza artistica degli ultimi 500 anni attraverso opere come L’Indovina di Antonio Carneo, del 1660, e Psiche abbandonata di amore di Dosso Dossi, datata 1525, fino ai lavori di artisti del calibro di Giacomo Balla e Giorgio De Chirico.
Anche in questo caso il risultato finale, ammirato dal pubblico, sarà frutto anche del lavoro svolto dietro le quinte dall’azienda del gruppo Fercam.
Nel corso di quest’anno hanno portato la firma di Gondrand altri importanti eventi culturali, come i trasporti delle opere per la Biennale di Venezia, la mostra dedicata a Jeff Wall presso il PAC di Milano e prossimamente la mostra dedicata a Saraceni presso Palazzo Venezia a Roma. Gondrand inoltre è il trasportatore ufficiale e sponsor tecnico per l’edizione 2013 di Artissima a Torino.
Share :