Il Geotab Partner Day 2023 si è tenuto nei giorni scorsi, per la prima volta nella sua storia, a Milano. Un evento che ha potuto godere di una location di assoluta eccezione: la Palazzina Appiani – a tal proposito è da giudicare approfondita e stupefacente, in apertura dell’evento, la narrazione storica del sito splendidamente illustrata da Francesca Cucinotta, responsabile della gestione operativa del FAI – che è sito del tutto parte integrante e preziosa dell’Arena Civica del capoluogo meneghino, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti che fanno parte del patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano.
In pratica si è trattato anche di comunicare ed enfatizzare l’avvenuto connubio (certo non casuale) fra l’importante istituzione nazionale destinata alla migliore conservazione dei nostri beni artistici e l’azienda americana che vanta solide radici in tutto il mondo ed è leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso ormai ben radicata anche nel nostro Paese e che, anzi, si è andata rafforzando con l’apertura ormai imminente della nuova sede proprio nel capoluogo lombardo. L’appuntamento è stato soprattutto occasione perfetta di reunion generale per i professionisti di Geotab Italia ma anche per i clienti, i collaboratori a vario titolo, le istituzioni coinvolte e la stampa, ottimo spunto per aggiornare nel complesso gli sviluppi del settore: dalla mobilità sostenibile (e qui traspare chiaramente la sottolineatura dell’intesa con il partner dell’occasione, la cui mission è la salvaguardia dell’ambiente nazionale nel suo complesso) al fleet management, fino alla telematica riguardante l’automotive. Una giornata di lavori contrassegnata da interventi di altissimo profilo, che bene hanno saputo dettagliare lo stato dell’arte della professionalità di Geotab.
Non a caso particolare attenzione è stata riservata alla mobilità sostenibile del nostro Paese, con uno sguardo specifico rivolto al monitoraggio da remoto dei mezzi nel loro complesso, soffermandosi con particolare accento sul peso che l’intelligenza artificiale riveste attualmente e, soprattutto, rivestirà nella futura gestione delle flotte aziendali. In questo contesto si inserisce la presentazione di Surfsight AI-12, dash cam sviluppata da una partner d’eccezione di Geotab come Lytx, realtà anch’essa made in Usa. Grazie al programma Order now all’interno del marketplace di Geotab, lo strumento è ora disponibile in Europa e offrirà una visione rivoluzionaria in termini di sicurezza visto che la nuova videocamera è in grado di aumentare sensibilmente il livello della sicurezza grazie a riprese registrate in modalità costante quando il veicolo è in movimento attraverso una tecnologia avanzata incentrata sul supporto – appunto - dell’intelligenza artificiale, termine che ormai è entrato prepotentemente nel nostro lessico quotidiano, ancorché di recente (ma rapidissima) conoscenza diffusa.
La soluzione in questione offre diverse possibilità, tutte di portata innovativa: combina le registrazioni della dash cam e i dati telematici per creare regole specifiche per ogni policyaziendale; registra e scarica video di qualsiasi evento attivato dal motore di regole di Geotab e dalla videocamera, utile per il coaching dei conducenti, in caso di incidenti; seleziona sulla mappa un punto specifico del percorso, così da trasmettere facilmente la registrazione e rivedere il filmato corrispondente a quel punto del tragitto; gestisce l'implementazione di massa di nuove telecamere da un’unica piattaforma. I clienti potranno acquistare la dash cam direttamente sulla piattaforma MyGeotab garantendo anche il supporto tecnico continuativo che ne consegue.
Geotab è attualmente leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle flotte. L’azienda – con casa madre negli Stati Uniti - vanta oltre 40.000 clienti in 150 nazioni, connette 3,2 milioni di veicoli ed elabora più di 55 miliardi di dati quotidianamente offendo gli strumenti per addivenire alle decisioni migliori nei tempi più rapidi aumentando la produttività, incentivando la possibilità di poter disporre di flotte più sicure e raggiungere i migliori obiettivi in termini di sostenibilità.
di Tiziano Marelli