05/12/2017
L'attore globale della logistica industriale e leader europeo della logistica automotive festeggia 30 anni di presenza in Italia. Un traguardo importante, che testimonia la capacità dell’azienda di restare al passo con le esigenze del tessuto produttivo italiano, offrendo servizi che rafforzano la competitività e sostengono l’export dei propri clienti.
A quota dodici hub distributivi e quattro parchi autovetture
Nel corso dei 30 anni di attività in Italia, GEFCO ha ampliato il proprio network geografico arrivando a dodici hub distributivi e quattro parchi autovetture sull’intero territorio nazionale.
Oltre alla “storica" specializzazione in tutte le forme di trasporto terrestre – groupage, LTL e FTL - l'operatore ha incrementato la gamma dei servizi con l'obiettivo di rispondere efficacemente all'evoluzione dei mercati: dai trasporti marittimi, aerei e ferroviari, alla creazione di aree doganali dove opera in procedura domiciliata, fino all’implementazione di servizi davvero peculiari e richiesti dai clienti per ottimizzare i propri flussi logistici (ad esempio la distribuzione notturna di ricambi presso locali specificatamente dedicati a questo servizio).
Non solo automotive nel presente di GEFCO Italia
Grazie alla propria capacità di tecnologia e integrazione, GEFCO Italia assume oggi un ruolo sempre più ampio e strategico lungo tutti gli stadi della supply chain dei propri clienti, venendo quindi riconosciuta nel settore quale operatore logistico 4PL (Fourth Party Logistics).
Nata per gestire in maniera dedicata i flussi logistici di ricambi e autovetture della casa madre PSA, nel corso degli anni ’90 la società ha intrapreso in Italia un importante percorso di differenziazione anche dei settori serviti. GEFCO Italia serve oggi oltre 3000 aziende che operano nei diversi settori industriali: automotive, industria, fashion&textile, health&beauty, elettronica e informatica, largo consumo, aerospazio e difesa, oli&gas, high&heavy (trasporto di grandi impianti).
“Nel corso degli ultimi 30 anni abbiamo accompagnato l’evoluzione del mercato italiano, offrendo alle imprese del territorio le migliori soluzioni logistiche in grado di rappresentare un vero vantaggio competitivo sia sul mercato nazionale che internazionale" sottolinea Fernando Reis Pinto, country manager GEFCO Italia.
L'attività di GEFCO spazia in differenti settori industriali (automotive, industria, fashion&textile, health&beauty, elettronica e informatica, largo consumo, aerospazio e difesa, oli&gas, high&heavy).
Al servizio delle PMI italiane che vogliono internazionalizzarsi
GEFCO Italia, che impiega oggi 210 persone su tutto il territorio nazionale e può contare su un network mondiale di 300 filiali in 45 Paesi, è in grado di supportare le sfide dell’export italiano, che nei prossimi tre anni promette di crescere notevolmente verso i mercati del Nord e Centro America, Europa e Asia e nei settori dell’automotive, della meccanica strumentale, del tessile e della chimica.
“Ci impegniamo costantemente nello sviluppo di servizi per il settore automotive sempre più ad alto valore aggiunto, rispondendo a trend di mercato molto diversificati, che vanno dal settore dell’usato sempre più internazionale – e che necessità quindi di servizi logistici in grado di sostenerlo - alla diffusione dell’auto elettrica, che richiede investimenti nell’adeguamento dei parchi auotovetture. Allo stesso tempo ci poniamo l’obiettivo di consolidare la nostra presenza anche negli altri ambiti della produzione industriale, accompagnando le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione e nell’export verso i paesi di maggiore sviluppo - prosegue Pinto - Vorrei per questo ringraziare tutti i dipendenti di GEFCO Italia, che hanno reso possibile con passione e impegno il raggiungimento di questo traguardo e nei confronti dei quali adottiamo le politiche di HR più avanzate, in modo da favorire un ambiente di lavoro stimolante e attento al benessere del lavoratore".
Share :